Branco di scimmie sta mettendo alle strette una cittadina Giapponese con continui attacchi alle persone

di Cristina Conversano

29 Luglio 2022

Branco di scimmie sta mettendo alle strette una cittadina Giapponese con continui attacchi alle persone
Advertisement

Le scimmie sono tra i mammiferi più simili all'uomo presenti sul Pianeta. Ci basta pensare ai nostri avi e a quanto siamo uguali. Tuttavia, nonostante le somiglianze capita spesso che questi animali, apparentemente graziosi e teneri, possano prendere di mira l'uomo, attaccandolo. 

Succede in una città del sud-ovest del Giappone, dove le scimmie prendono di mira bambini e anziani. I primati prendono i più piccoli, mordicchiano, graffiano a sgattaiolano negli asili nido per cercarli. Una situazione che ha indubbiamente dell'assurdo e al momento pare non avere soluzione. Ma vediamo come si stanno evolvendo le cose.

via The Washington Post

Advertisement
Pixabay - Not the actual photo

Pixabay - Not the actual photo

58 persone sono state attaccate dalle scimmie l'8 luglio 2022. Tutto è accaduto a Yamaguchi, città nel sud-ovest del Giappone, dove le persone sono da giorni costrette a uscire di casa con ombrelli e cesoie da giardino per difendersi dagli agguati dei primati. 

Il branco di macachi sceso dalle montagne sta creando non pochi problemi alla città e alla popolazione locale. Tra le persone aggredite sono stati segnalati anche dei bambini. 

"Sono molto intelligenti e tendono ad avvicinarsi di soppiatto e ad attaccare da dietro, spesso afferrandoti per le gambe", ha detto il funzionario cittadino Masato Saito. Le scimmie pare non siano dunque interessate al cibo, per cui le trappole fino ad ora utilizzate si sono rivelate inutili. 

Advertisement
Pixabay - Not the actual photo

Pixabay - Not the actual photo

Secondo quanto riportato, gli animali entrano di soppiatto negli asili e tentano di attaccare i bambini. Il personale autorizzato è provvisto di tranquillanti, utili a sedare le scimmie. 

Una donna è stata aggredita mentre stendeva il bucato sulla sua veranda. Un'altra vittima ha mostrato i piedi bendati. Le persone vengono prese alla sprovvista e si spaventano nel vedere quanto fossero grandi e grosse le scimmie.

Perché proprio il Giappone? Sebbene il Giappone sia industrializzato e urbano, una buona porzione di terra nell'arcipelago è costituita da montagne e foreste. Si sono verificati rari attacchi alle persone da parte di orsi, cinghiali o altri animali selvatici, ma generalmente non da parte di scimmie. 

Nessuno sembra sapere perché si siano verificati gli attacchi e da dove provengano esattamente. 

Una situazione surreale, non trovi?

Advertisement