Eroico elefante salva un'antilope dall'annegamento con il suo barrito (+ VIDEO)

di Cristina Conversano

05 Giugno 2022

Eroico elefante salva un'antilope dall'annegamento con il suo barrito (+ VIDEO)
Advertisement

Sono tra gli animali più grandi al mondo, estremamente intelligenti e dotati di una memoria poderosa: stiamo parlando proprio degli elefanti. Sono gli ultimi sopravvissuti di una stirpe di mammiferi che abitava il nostro Pianeta ben 50 milioni di anni fa e che, con l'evoluzione, ha dato origine a specie ormai estinte. 

Una caratteristica piuttosto particolare che, in pochi sanno, è che gli elefanti cooperano tra di loro, capiscono quando devono aspettare un compagno per il cibo e collaborano quando uno di loro è in difficoltà. Sì, hai capito bene, fanno gruppo e si aiutano gli uni con gli altri, arrivando, talvolta, a soccorrere anche altri animali, proprio com'è accaduto in uno zoo

Ecco la storia di una fortunata antilope salvata da un eroico elefante. 

via Usa Today

Advertisement
Pixabay - Not the actual photo

Pixabay - Not the actual photo

In un zoo del Guatemala, i visitatori hanno potuto assistere a un salvataggio piuttosto singolare. Un custode, con un eroico tuffo in piscina, ha salvato un'antilope che stava annegando. Ma il primo soccorritore dell'erbivoro è stato un elefante

Il suo nome è Trompita, tromba in spagnolo, e si tratta di un elefante asiatico di ben 61 anni. Il pachiderma con il suo barrito ha allarmato una donna che insieme alla famiglia stava visitando lo zoo. Seguendo il suono si sono resi conto che il lamento dell'elefante aveva una ragione più che valida e incredibilmente altruista.

Advertisement

"Ho visto un'antilope in acqua davvero terrorizzata, saltava tentando di uscire dall'acqua, probabilmente stava annegando e l'elefante cercava di aiutarla" racconta la donna. L'elefante oscillava la proboscide in direzione dell'antilope in difficoltà, nel tentativo di attirare l'attenzione di qualcuno che potesse risolvere la situazione.

Il richiamo, oltre ad aver attirato i turisti più curiosi, ha allarmato un guardiano che prontamente si è tuffato per salvare l'animale in pericolo, che nel frattempo, si agitava nell'acqua, cercando di non affogare.

L'operazione, una volta terminata, è stata accolta dagli applausi degli spettatori sia per il custode, sia per Trompita.  In seguito alla vicenda, lo zoo ha premiato entrambi per il loro eroico lavoro di squadra. È incredibile fin dove possa arrivare l'intelligenza e l'empatia di un elefante. 

Tu cosa ne pensi della curiosa vicenda? 

Advertisement