Gli esperti ricordano: sollevare i bambini piccoli per le braccia può avere conseguenze gravi

di Matteo Cicarelli

29 Maggio 2023

Gli esperti ricordano: sollevare i bambini piccoli per le braccia può avere conseguenze gravi
Advertisement

I bambini amano giocare con i propri genitori, ma quando sono piccoli bisogna sempre interagire con loro con estrema cura, perché il loro corpo è in continua formazione e sono ancora deboli. Proprio per tali ragioni, non devono essere sottoposti a movimenti bruschi o forzarli a fare qualcosa, perché altrimenti il loro fisico potrebbe risentirne.

Uno dei giochi che più capita di vedere quando due genitori passano del tempo con il proprio figlio è quello di tirarlo su per le braccia e farlo dondolare in aria. In questo modo il bambino può immaginare di volare. Peccato, però, che uno studio ha spiegato che questa è una pratica sbagliata, perché potrebbe causare dei traumi agli arti del piccolo. Vediamo meglio di cosa si tratta.

via medlineplus

Advertisement
medlineplus

medlineplus

Quando si sollevano i bambini per le braccia viene sollecitata in modo eccessivo l'articolazione del gomito, causando un trauma noto con il termine di  pronazione dolorosa. Quest'ultima avviene quando il legamento che tiene unita l'ulna, il radio e l'omero si allunga eccessivamente causando lo spostamento dell'estremità del radio, identificato con il termine capitello radiale. Questo potrebbe causare nel piccolo un estremo dolore, che verrà manifestato con un pianto. Soprattutto, tenderà a non muovere più il braccio.

La lussazione del capitello radiale avviene perché gli adulti nel sollevare il bambino fanno poca attenzione, lo prendono per il polso e lo tirano su, fino a quando i piedi sono completamente staccati da terra. Lo stesso trauma può capitare anche se il piccolo cade, ma è molto meno frequente.

Advertisement
Pexels - Not the actual photo

Pexels - Not the actual photo

Nel caso in cui ci si dovesse accorgere della lussazione, se si interviene immediatamente il piccolo non avrà alcun danno permanente. Prima di tutto bisogna applicare del ghiaccio sul gomito. È, però, di fondamentale importanza che il ghiaccio non sia a contatto con la pelle altrimenti si rischia di causare una bruciatura al piccolo.

Non bisogna assolutamente muovere il braccio interessato. Non si deve cercare in alcun modo di raddrizzarlo. Dopo aver compiuto questo primo intervento, si dovrà portare il piccolo presso il pronto soccorso, dove i medici riporteranno il capitello radiale nella sua posizione attraverso una manovra.

Quando si gioca con i bambini bisogna sempre fare attenzione, perché sono molto fragili.

Advertisement