Esperto di cani spiega i segni rivelatori di un attacco di calore in un cucciolo

di Matteo Cicarelli

19 Giugno 2023

Esperto di cani spiega i segni rivelatori di un attacco di calore in un cucciolo
Advertisement

L'estate è una delle stagioni preferite da molte persone, perché il bel tempo si possono compiere delle escursioni o passare intere giornate al mare. Una delle principali problematiche di tale periodo, però, è il caldo eccessivo. In determinate ore sembra impossibile uscire di casa. Ma non solo gli umani soffrono le alte temperature estive, anche gli animali possono patire il caldo. Per questo motivo, bisogna fare molta attenzione ai propri cuccioli ed evitare che possano subire un colpo di calore.

L'esperto di cani, protagonista della vicenda che stiamo per raccontare, ha deciso di spiegare quali sono i segni ai quali si deve prestare attenzione per capire se il proprio cucciolo sta subendo un colpo di calore. Vediamo nel dettaglio quali sono queste avvisaglie.  

via The Sun

Advertisement
digitdax/Instagram

digitdax/Instagram

Il protagonista della narrazione è un appassionato di cani, conosciuto sui social con lo pseudonimo di digitdax, ha spiegato che i giorni estivi possono essere difficili per gli amici a quattro zampe, che potrebbero soffrire e non poco il caldo. Per tali ragioni bisogna sempre fare attenzione che non possano avere un colpo di calore. Ci sono dei dettagli rivelatori che potrebbero aiutare a capire che sta succedendo qualcosa al cucciolo e che c'è la necessità di intervenire immediatamente. L'importante è controllare che la lingua non sia gonfia e rossa, ma soprattutto che non sbavi eccessivamente

Advertisement
digitdax/Instagram

digitdax/Instagram

Il tuo cane ha troppo caldo? Ecco i 7 primi segni di un colpo di calore. Prima di tutto, tieni d'occhio la sua lingua, controlla che non sia gonfia e non sia eccessivamente rossa, poi guarda le gengive, ma soprattutto fai molta attenzione a come cammina. Quello è un dettaglio fondamentale, perché l'andamento rileva molto e ti fa capire se sta soffrendo l'alta temperatura o no. I cani non sono in grado di affrontare il clima caldo come noi umani, per questo possono soffrirne molto. Tocca a noi prenderci cura di loro".

digitdax/Instagram

digitdax/Instagram

I segni rivelatori che un cane sta subendo un colpo di calore:

  • Lingua gonfia che cade al lato della bocca;
  • Lingua e gengive rosse;
  • Cammina lentamente e/o si sdraia a terra appena può;
  • Si comporta come se fosse malato;
  • Ansima eccessivamente;
  • Sbava in continuazione
  • Il suo copro è molto caldo

Ti è mai capitato di osservare questi dettagli nel tuo cane?

Advertisement