Team di ricerca ha scoperto un modo per far ricrescere i denti caduti

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

18 Maggio 2023

Team di ricerca ha scoperto un modo per far ricrescere i denti caduti
Advertisement

Con l'avanzare degli anni, i nostri denti potrebbero abbandonarci: dentiere e impianti, in seguito a problematiche di diversa natura o all'inevitabile deperimento, diventano le uniche soluzioni possibili per ovviare al disagio. Almeno, così è stato finora: un team di ricercatori sembra aver trovato un rimedio inedito, capace di far ricrescere denti come nuovi laddove si è creato un antiestetico buco nell'arcata. Scopriamo come.

via ScienceAdvance

Advertisement
Pixabay-Not the actual photo

Pixabay-Not the actual photo

Un anticorpo in grado di stimolare la rinascita dei denti caduti potrebbe rendere possibile l'addio definitivo alle dentiere. Con l'inibizione dell'azione del gene USAG-1, l'anticorpo favorisce l'incremento di alcuni fattori di crescita e potrebbe essere impiegato per la rigenerazione di una serie di denti nuovi, bianchi e sani. Un gruppo di ricercatori, pubblicando i propri risultati, ha spiegato come sono riusciti a modificare geneticamente dei ratti per provocare agenesia ai denti, una condizione in cui quest'ultimi non riescono a svilupparsi.

L'iniezione dell'anticorpo USAG-1 nei topi fecondati ha prodotto, nella loro progenie, un normale sviluppo dentale. La somministrazione negli esemplari sani, inoltre, ha generato la nascita di un dente totalmente nuovo. L'idea del team di colpire questo gene è nata dalla sua capacità di inibire due molecole, chiamate BMP e Wnt, che hanno un ruolo importante nello sviluppo dentale, ma non solo: sono coinvolte, infatti, anche nella crescita di molti altri organi e intervenire su di esse potrebbe causare dei gravi effetti collaterali.

Gli esperimenti si sono concentrati sul testare una serie di anticorpi monoclonali differenti, in grado di alterare la capacità del gene USAG-1 di interagire con entrambe le molecole, ottenendo però esemplari nati con serie problematiche. Dopo numerosi tentativi, i ricercatori hanno scovato l'anticorpo che è riuscito a impedire al gene di legarsi alla molecola BMP, senza però alcuna ripercussione su Wnt.

In questo modo, sono riusciti a stimolare lo sviluppo e la crescita dei denti senza provocare effetti collaterali. Dato questo risultato, sono giunti alla conclusione che USAG-1 impedisce la crescita dei denti legandosi a BMP, inibendone l'attività. "Sapevamo che la soppressione dell'USAG-1 avvantaggia la crescita dei denti. Quello che non sapevamo era se sarebbe stato sufficiente" ha spiegato Katsu Takahashi, autore dello studio.

Questa tecnica non è di certo pronta per essere applicata sugli esseri umani, ma gli esperimenti sono continuati sui furetti, animali dotati di modelli dentali simili ai nostri, con denti da latte che vengono poi sostituiti da quelli adulti. Anche in questo caso, i test hanno prodotto la nascita di un dente intero e sano. La sperimentazione si estenderà ad altre specie di mammiferi prima di essere testata sugli umani, ma le premesse sembrano confermare l'ipotesi che potrebbe funzionare anche per noi. Che ne pensi di questa interessante scoperta?

Advertisement