Maestra cambia la festa del papà in "giorno della persona speciale" per rispettare ogni famiglia

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

22 Marzo 2023

Maestra cambia la festa del papà in "giorno della persona speciale" per rispettare ogni famiglia
Advertisement

La festa del papà è un'occasione speciale, per onorare e festeggiare l'uomo che ci ha donato la vita. Se è vero che i genitori vanno amati e rispettati ogni giorno, questa ricorrenza permette ai figli di dimostrare in modo particolare tutto il loro affetto a chi li ha messi al mondo. Tuttavia, nei tempi moderni, alle famiglie tradizionali si sono affiancate le cosiddette "famiglie arcobaleno", ovvero quei nuclei composti da due mamme o due papà. Questo cambiamento sociale non è sfuggito a un'insegnante spagnola, che ha pensato di proporre qualcosa di alternativo e originale alla sua classe, chiedendo ai suoi alunni di non festeggiare il proprio padre, ma semplicemente la loro "persona speciale."

via El Sol de Durango

Advertisement
Pixabay-Not the actual photo

Pixabay-Not the actual photo

Non tutti riescono ad accettare le famiglie composte da persone dello stesso genere, le quali a volte continuano ancora a sentirsi additate ed emarginate. Qualcuno, però, mostra una spiccata sensibilità nei confronti dei nuclei arcobaleno, come la maestra che ha deciso di "cambiare le regole" nella scuola dove lavora, in Spagna.

La donna, infatti, in occasione della festa del papà, ha deciso di rinominare la ricorrenza in "festa della persona speciale", in virtù del fatto che non tutti i bambini hanno, come genitori, un uomo e una donna, e pensando anche a coloro che hanno perso prematuramente il papà o che per vari motivi non hanno contatti con lui. In questo modo, ha permesso ai suoi alunni di omaggiare chiunque desiderassero senza sentirsi a disagio.

Advertisement
Pixabay-Not the actual photo

Pixabay-Not the actual photo

Così, la docente ha comunicato nel gruppo dei genitori, tramite audio sulla chat di WhatsApp, che i bambini avrebbero festeggiato "in modo diverso, perché esistono tanti tipi di famiglie", facendo riferimento sia a quelle monoparentali che con due mamme o papà. Dopodiché, ha proposto agli studenti di portare una foto della loro persona preferita, come un nonno, una sorella, un cugino, eccetera.

La sua iniziativa, però, non è piaciuta a tutti: alcuni genitori hanno reagito in modo veemente. Un padre, in particolare, si è posto in maniera piuttosto maleducata, inviando un audio che ha ben presto fatto il giro dei social e che ha suscitato il consenso di moltissimi utenti: "Risposta meravigliosa!" e "Rimuoveremo la giornata dei maestri" sono stati alcuni dei commenti.

Tu che ne pensi?

Advertisement