Mamma di 3 figli rimane sbalordita quando scopre quanto spende in un anno per i suoi bimbi

Laura Ossola image
di Laura Ossola

03 Giugno 2023

Mamma di 3 figli rimane sbalordita quando scopre quanto spende in un anno per i suoi bimbi
Advertisement

Se si pensa alla parola famiglia è facile l'associazione con l'immagine di due genitori accompagnati da uno o più bambini e quando si decide di costruirne una, solitamente lo si fa per coronare l'amore tra i partner. Occorre ricordare tuttavia che avere dei figli non significa solo realizzare un desiderio di genitorialità, ma anche dover fare fronte a una serie di cambiamenti in tutti gli aspetti della propria esistenza e prepararsi a fronteggiarli con lo spirito giusto. 

Tra gli ambiti più seriamente coinvolti c'è certamente quello economico; i figli rappresentano infatti anche una voce di spesa non indifferente per il bilancio familiare e spesso questo aspetto viene ampiamente sottovalutato dai genitori, che si ritrovano in difficoltà a causa delle spese ingenti che l'arrivo di un bambino inevitabilmente comporta.

E se la maggioranza dei genitori preferisce non pensarci, c'è qualcuno - come la mamma di cui stiamo per parlarvi - che ha deciso di calcolare nei dettagli questi costi, restandone spiacevolmente sorpreso.

via Newsweek

Advertisement
@LiviJay Fam/YouTube Screenshot

@LiviJay Fam/YouTube Screenshot

La spesa media annuale di una famiglia per i bambini varia da Stato a Stato, ma le statistiche sono concordi nell'affermare che è una voce molto importante del bilancio famigliare. Dana Cirrone, infermiera di 33 anni e madre di 3 figli ha deciso di provare a quantificare questa spesa sommando gli importi spesi per cibo, attività extrascolastiche, compleanni e assistenza, scoprendo con orrore che l'importo si aggira intorno a 50.000 dollari. Poiché gli orari lavorativi di Dana sono molto flessibili, anche i guadagni dell'interno nucleo famigliare lo sono di conseguenza e la spesa per il mantenimento copre un terzo dei loro guadagni nella peggiore delle ipotesi.

La donna ha condiviso questa sua scoperta sui social, scoprendo di avere dimenticato diverse voci nel calcolo. "Penso che potrei avere un po' sottostimato la spesa" rivela infatti. "I commenti degli altri utenti mi hanno ricordato che non ho tenuto conto delle utenze extra, dei costi di mantenimento di una casa con cinque camere e delle spese mediche" conclude, rivelando che la sua sorpresa più grande è stata la spesa per il cibo: i bambini sono così piccoli, eppure mangiano così tanto!

Advertisement
@LiviJay Fam/YouTube Screenshot

@LiviJay Fam/YouTube Screenshot

La donna ha dichiarato che questo calcolo permetterà a lei e al marito John di aggiustare il budget famigliare, limitando le spese inutili. Le reazioni degli utenti sono state contrastanti, dalla gratitudine alla rabbia. Molti hanno dichiarato che dopo questa rivelazione non vorranno più avere figli, mentre molti si sono detti d'accordo, dichiarando che quell'importo è nella media.

Gli esperti sottolineano l'importanza dell'azione svolta da Dana e da suo marito, che permette di avere un quadro chiaro della situazione generale e anche di capire quali spese possono essere ridotte in favore di altre più importanti. Avere una famiglia numerosa è certamente molto costoso, ma gestendo attentamente il budget nel modo giusto si può imparare a vivere serenamente e senza difficoltà.

E voi, avete mai calcolato quanto spendete per i vostri figli?

Advertisement