Festeggia per la prima volta il suo compleanno a 13 anni anche se la madre è contraria

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

05 Marzo 2023

Festeggia per la prima volta il suo compleanno a 13 anni anche se la madre è contraria
Advertisement

Non tutti ci tengono a festeggiare il proprio compleanno, ma per i bambini resta di certo uno degli aventi più attesi dell'anno. Avere un giorno speciale in cui essere il protagonista indiscusso, ricevere auguri e attenzioni per onorare il traguardo è senza dubbio importante per i più piccoli, che amano vivere il momento in cui diventano più "grandi" circondati dalla famiglia e dagli amici di scuola. Tuttavia, il protagonista della vicenda che stiamo per raccontare non aveva mai avuto questa possibilità, dal momento che la madre era assolutamente contraria. Scopriamo insieme perché.

via Reddit

Advertisement
Pixabay-Not the actual photo

Pixabay-Not the actual photo

Il ragazzino, poco più che un bambino, ha deciso di sfogarsi in un lungo post su Reddit per spiegare cosa è accaduto e domandare l'opinione degli utenti. "Ho 13 anni e sono nato in un paese molto povero" ha esordito nel suo racconto. "Mia madre non ha avuto un'ottima assitenza prenatale, quindi non sapeva che avrebbe avuto due gemelli fino a quando non siamo nati io e mio fratelllo." Purtroppo, però, dopo poche ore dalla nascita, soltanto lui è sopravvissuto, mentre il gemello se ne è andato, lasciando la mamma nel più totale sconforto"A causa della scomparsa di mio fratello, non abbiamo mai festeggiato il mio compleanno, perché è sempre stato un giorno di lutto familiare. La mia famiglia organizza per me piccole feste in altri giorni (di solito esco solo per un gelato o altre piccole cose), ma mia madre non si è mai unita, anche se il giorno era diverso."

Arrivato a 13 anni, però, il ragazzino sente il bisogno di una festa tutta sua nel giorno effettivo del compleanno. "Ora viviamo negli Stati Uniti e i compleanni sono molto più importanti qui di quanto non fossero nel mio vecchio paese. Ci siamo trasferiti quando avevo 7 anni e da allora ho sempre desiderato una festa di compleanno con palloncini, torte, stelle filanti e cose del genere. Ma mia madre ha sempre detto di no perché dice che manco di rispetto a mio fratello."

Advertisement
Pxhere-Not the actual photo

Pxhere-Not the actual photo

Tutti i suoi amici si sono ritrovati coinvolti nell'organizzazione di party per onorare il passaggio all'adolescenza, fatto questo che ha fatto sentire il giovane escluso. Così, ha chiesto di nuovo ai suoi genitori il permesso di festeggiare il suo compleanno, ma la madre lo ha accusato di essere irrispettoso e il padre si è trovato d'accordo con lei.

"So che non è giusto essere disonesti, ma volevo davvero provare quella sensazione di avere un'intera festa solo per me. Così ho messo da parte tutti i soldi guadagnati con il mio lavoro del fine settimana e ho comprato torta, decorazioni e inviti. La famiglia del mio amico possiede un ristorante e hanno acconsentito a farmi usare la stanza sul retro. Il giorno del mio compleanno, ho passato la mattinata ad addolorarmi per i miei genitori e poi ho detto loro che dovevo andare a casa di amici per un progetto scolastico. Ho organizzato la mia festa di compleanno ed è stato il momento più incredibile che abbia mai avuto in vita mia. I venti amici presenti hanno infatti portato regali, cantato e ballato rendendo la giornata indimenticabile.

"I miei, però, l'hanno scoperto, perché uno dei genitori di una mia amica l'ha detto a mia madre quando l'ha incontrata al supermercato. Mia madre si è arrabbiata moltissimo, arrivando a dirmi che avrebbe preferito perdere me al posto di mio fratello. Ora non mi è permesso uscire con i miei amici o usare dispositivi elettronici tranne che per i compiti scolastici." 

Il giovane si sente molto in colpa ed è convinto che, se avesse organizzato la festa in un giorno diverso, sua madre non se la sarebbe presa fino a questo punto. "Questa è l'unica cosa per cui mi sento male. Avrei potuto organizzare il party il giorno dopo del mio compleanno e passare la giornata con la mia famiglia. Odio passare ogni singolo compleanno seduto al buio e non parlare o mangiare mentre piangiamo mio fratello. Volevo solo un anno da festeggiare. Ho sbagliato?"

Cosa ne pensi?

Advertisement