Bimbo di 11 anni trova il lingotto d'oro che la pasticceria aveva nascosto in una delle torte

di Matteo Cicarelli

24 Gennaio 2023

Bimbo di 11 anni trova il lingotto d'oro che la pasticceria aveva nascosto in una delle torte
Advertisement

Molto spesso alcune tradizioni sono talmente radicate all'interno di una cultura, che anche dopo secoli continuano a essere tramandate, come quella delle "Galette des Rois" (galletta del re), una torta a base di pasta sfoglia e ripiena di crema frangipane, tipica della cultura enogastronomia francese. Questa preparazione risale agli antichi romani, che la preparavano durante i Saturnalia, che si svolgevano a dicembre. Anticamente in Francia, si usava nascondere in questo dolce un fagiolo, una moneta o una mandorla. Chiunque trovasse all'interno della propria fetta il "tesoro" diventava il re della giornata.

Una panetteria ha voluto ricordare questa tradizione, mettendo un lingotto d'oro all'interno di una delle proprie "Galette des Rois" e ha trovarlo è stato un bambino di 11 anni. Vediamo cosa è successo.

via La Voix du Nord

Advertisement
Steph Gray/Wikimedia Commons - Not the actual photo

Steph Gray/Wikimedia Commons - Not the actual photo

Una panetteria di Calais, una cittadina nel nord della Francia, ha nascosto un lingotto d'oro di 24 carati all'interno di una delle sue "Galette des Rois". Ci sono volute settimane di attesa, prima che qualcuno trovasse il premio. Il vincitore è stato un bambino di 11 anni, che stava festeggiando il proprio compleanno. I genitori avevano casualmente acquistato proprio quella torta.

"Al mio ragazzo - ha spiegato il padre del fortunato bambino - non piacciono le torte tradizionali, ma ama le galette des rois. Proprio per questo, per il suo compleanno, avevamo deciso di comprargliene una. Siamo venuti a conoscenza dell'idea della panetteria di inserire un lingotto all'interno di uno dei loro dolci, allora abbiamo pensato di comprarne uno per la festa di nostro figlio".

Advertisement
Pexels - Not the actual photo

Pexels - Not the actual photo

La festa del piccolo si è svolta normalmente, fino a quando è arrivato il momento di servire il dolce. Dopo aver spento le candeline, hanno tagliato la "Galette des Rois" in otto fette e le hanno distribuite una per uno. Il festeggiato ha scelto per primo la propria porzione di torta, e pochi istanti dopo ha esclamato: "l'ho trovato. Ho trovato il lingotto d'oro".

"Tutti noi - racconta il papà - eravamo increduli. Infatti, il fratello per essere sicuro che non ci stesse prendendo in giro, ha controllato se stesse mentendo. Invece, era vero. Abbiamo pulito il lingotto, che era nella torta e poi abbiamo riso molto. Sapevamo che esisteva, ma da lì a vincerlo".

La conoscevi questa tradizione? 

Advertisement