Mangi molta anguria e ingerisci i semi? Ecco a cosa devi fare attenzione

di Matteo Cicarelli

15 Agosto 2023

Mangi molta anguria e ingerisci i semi? Ecco a cosa devi fare attenzione
Advertisement

Quando sopraggiunge l'estate con il suo caldo, la natura risponde con frutti dissetanti e dal gusto zuccherino, in modo che mangiandoli il fisico possa contrastare le alte temperature. Il re della frutta estiva è senza dubbio il cocomero. Un alimento dalla buccia verde scuro con sfumature molto chiare, che nasconde una polpa dal colore rosso intenso e dalla dolcezza unica. L'ingrediente adatto per rendere fresche e gustose le macedonie. Molte persone, però, non lo amano per via dei semi, perché non vogliono inghiottirli e si stufano a dover pulire ogni fetta.

Ma i semi del cocomero possono essere mangiati o fanno bene questi individui a scansarli? Ecco cosa succede nel caso si dovessero inghiottire.

Advertisement

Anguria, polpa e semi

Anguria, polpa e semi

Pexels

Il suo sapore ineguagliabile spinge tutti a volerlo assaporare, spesso viene utilizzato come fine pasto per rinfrescare la bocca e sentirsi non solo sazi, ma anche dissetati. Secondo alcuni studi, ha una forte azione disintossicante. Per questo si consiglia di mangiarlo. Inoltre è ricco di  sali minerali. Quando si apre si notano però incastonati nella polpa i semi neri. Qualcuno li scansa altri li ingeriscono. Quale è il giusto comportamento?

Advertisement

I semi utili per il nostro organismo

I semi utili per il nostro organismo

Edithobayaa1/Wikimedia Commons

Quando si mangia l'anguria è possibile che si ingeriscano per sbaglio i semi neri, che costellano la sua polpa rossa. L’errore non è così grave, poiché i semi sono pieni di fibre, antiossidanti e proteine. Si potrebbero utilizzare per mantenere sotto controllo i livelli di colesterolo, proprio per il loro basso contenuto di grassi, e soprattutto possono essere molto utili per combattere asma e allergie. Questo dimostra che sono molto utili per l'organismo, ma bisogna sempre fare attenzione, sono davvero così positivi?

Consumo eccessivo di semi di anguria

Consumo eccessivo di semi di anguria

Pexels

Come tutti i cibi, però non bisogna esagerare. Perché anche ciò che fa bene se se ne fa un uso eccessivo potrebbe diventare nocivo. Grosse quantità di semini ingeriti potrebbero scatenare problemi intestinali di vario tipo. Non sono dunque dannosi, ma bisogna sempre fare molta attenzione.

Tu lo sapevi?

Advertisement