Suora e monaco si sposano e dicono addio ai voti: "abbiamo seguito il nostro cuore"

di Matteo Cicarelli

23 Gennaio 2023

Suora e monaco si sposano e dicono addio ai voti: "abbiamo seguito il nostro cuore"
Advertisement

Un vecchio adagio sostiene che l'amore vinca su tutto, lo scopo di queste parole è quello di spingere a non fermarsi davanti a un impaccio, ma inseguire il proprio sogno e cercare di farsi avanti nei confronti della persona amata. Spesso, però, la letteratura e i film rendono il tutto molto semplice, la vita è tutt'altra cosa. Infatti, molte volte ci si trova di fronte a ostacoli insormontabili o quasi.

Lo sanno bene i protagonisti della vicenda che stiamo per raccontarvi: un monaco e una suora che, dopo essersi innamorati in un convento di Preston, in Inghilterra, sono riusciti a prendere la decisione più difficile della loro vita: ovvero rinunciare ai voti e sposarsi. Vediamo meglio cosa è accaduto.

via BBC

Advertisement
Pexels - Not the actual photo

Pexels - Not the actual photo

Mary Elizabeth era una suora, mentre Robert un parroco. L'amore arriva molto spesso a sconvolgere i piani. I due, infatti, non avrebbero mai immaginato di rinunciare ai voti, ma quando si sono incontrati si sono immediatamente innamorati l'uno dell'altra. Hanno percepito qualcosa che non avevano mai sentito, nell'arco di una settimana hanno preso la decisione più complessa della loro esistenza: rinunciare alla vita monastica e sposarsi.

Tutto è accaduto all'improvviso. La priora aveva accompagnato Mary Elizabeth a conoscere il monaco Robert. I due, dopo poco, sono rimasti soli ed è in quell'istante che si sono innamorati.

Advertisement

Twenty-four years afta she become nun, na just one small touch on di sleeve of one monk for di parlour of one convent for Preston Lancashire, change everytin for Sister Mary Elizabeth.

Pubblicato da BBC News Pidgin su Lunedì 2 gennaio 2023

Era - ha spiegato Mary Elizabeth - la nostra prima volta in una stanza insieme. Ci siamo seduti al tavolo e abbiamo iniziato a mangiare. Ho sentito qualcosa dentro di me, ma non capivo cosa fosse. Non sapevo cosa si percepisse quando ci si innamora, pensavo che le altre sorelle potessero vedere in faccia il mio sentimento per Robert".

Questo sentimento era ricambiato anche dal monaco, che ha raccontato di aver provato sensazioni mai sperimentate fino a quel momento. Proprio in quegli istanti, Robert ha capito quale sarebbe stato il suo futuro, e una settimana dopo ha scritto alla suora una lettera nella quale le chiedeva di sposarlo. Mary Elizabeth ha compreso che avrebbe dovuto abbandonare la vita monastica, così ha rinunciato ai suoi voti e ha lasciato il monastero in cui viveva.

Pexels - Not the actual photo

Pexels - Not the actual photo

Il secondo incontro tra Robert ed Elizabeth è stato decisivo. "Quando l'ho rivista - spiega il religioso - sono rimasto immobile, non riuscivo a parlare. Quando le ho chiesto di sposarmi stavo vivendo un confronto con me stesso: ero indeciso su cosa fare, ma intimamente sapevo che avrei dovuto intraprendere una nuova vita insieme a lei". Dopo quel giorno, anche il monaco ha rinunciato ai voti, per amore della sua Elizabeth.

Per entrambi, lasciare la vita monastica è stata una scelta complessa e importante: un nuovo capitolo della loro esistenza era appena iniziato, e la loro storia ha fatto ben presto il giro del mondo, suscitando numerose reazioni.

Tu cosa pensi della loro storia d'amore?

Advertisement