Donna criticata per aver corso una maratona di 5 km durante il quinto mese di gravidanza

di Matteo Cicarelli

12 Febbraio 2023

Donna criticata per aver corso una maratona di 5 km durante il quinto mese di gravidanza
Advertisement

Alcune persone amano eccessivamente lo sport, tanto che non rinuncerebbero mai a una gara o ad allenarsi per nessun motivo. Perché in quei momenti, si riesce a stare da soli con i propri pensieri e persino, nonostante lo sforzo, a rilassarsi. Soprattutto, i maratoneti hanno la necessità di correre, sentire il vento sul proprio viso e vedere le persone che ai lati della strada li incitano, incoraggiandoli ad andare più veloci.

La protagonista della vicenda è una sportiva e non voluto rinunciare a correre una maratona di 5 chilometri nonostante fosse al quinto mese di gravidanza. Questo ha fatto sì che venisse criticata dagli utenti del web. Vediamo meglio cosa è successo.

via Marca

Advertisement

Gesa Krause è un'atleta professionista di 29 anni, campionessa europea dei 3000 metri, che nella sua carriera è riuscita a vincere 2 medaglie di bronzo ai Campionati Mondiali di Atletica. Ama talmente tanto correre che scenderebbe in pista in qualsiasi condizione, infatti neanche il pancione l'ha fermata. Nonostante fosse incinta di 5 mesi, si è messa le scarpe e ha corso una maratona, in Germania, di 5 chilometri in 17 minuti e 31 secondi.

"Sono incinta. Non mi aspettavo di poter correre così velocemente alla ventiduesima settimana della mia gravidanza. Questo mi rende orgoglioso e felice. Correre distanze più lunghe è diventato più difficile, soprattutto per il bacino e per le articolazioni, che cominciano a percepire il peso della pancia. Ma amo correre e penso che queste distanze più brevi siano un modo per combinare le due cose. Per i prossimi mesi dovrò stare a riposo, sentivo la necessità di chiudere in bellezza, non potevo rinunciare alla mia passione senza un'ultima gara".

Advertisement
gesa_krause/Instagram

gesa_krause/Instagram

La sua performance, però, non è stata apprezzata da tutti. Molti si sono congratulati con lei, sostenendo che è possibile svolgere gare del genere con il pancione, l'importante è prendere sempre le giuste precauzioni: "bravissima, hai fatto bene" o, ancora, "una gara bellissima". Altri invece l'hanno criticata sottolineando che non avrebbe dovuto correre: "non sai come lo sforzo fisico può influire sul piccolo" o "sarebbe stato meglio se non avessi svolto questa maratona".

Secondo te con le dovute precauzione ha fatto bene a svolgere questa gara?

Advertisement