Navigano al largo del Triangolo delle Bermude e trovano una misteriosa nave abbandonata

Laura Ossola image
di Laura Ossola

18 Febbraio 2023

Navigano al largo del Triangolo delle Bermude e trovano una misteriosa nave abbandonata
Advertisement

Il Triangolo delle Bermude  è una zona geografica dell'Oceano Atlantico delimitata dalla Florida, dall'isola di Puerto Rico e dall'arcipelago delle Bermude. L'area è ormai nota ai più con l'appellativo di "Triangolo maledetto", in cui avvengono insolite sparizioni di navi e aeroplani e si verificano numerosi incidenti. Tale fama ha iniziato a diffondersi a partire dagli anni Cinquanta del Novecento ed è stata alimentata dalla letteratura misteriologica pur non avendo alcun fondamento, dal momento che il numero di incidenti o sparizioni, secondo gli studiosi, non è affatto diverso da quello di qualsiasi altra zona molto trafficata

Che crediate o no alla leggenda, la storia di questo ritrovamento certamente non vi lascerà indifferenti. Scopriamola insieme.

via News.am

Advertisement
Ocean Research Project/YouTube screenshot

Ocean Research Project/YouTube screenshot

Due ricercatori dell'Ocean Research Project hanno trovato una nave abbandonata alla deriva al largo del Triangolo delle Bermuda. I marinai si sono avvicinati e sono saliti a bordo della nave con molta preoccupazione per le sorti dell'equipaggio e hanno documentato il ritrovamento in un video sul loro canale social YouTube. "Questa barca a vela è terribilmente abbandonata" spiega il marinaio Matt Rutherford quando è partito per la perlustrazione. "Non ho idea di cosa ci sia dentro, vado a cercare in giro e spero di non trovare nulla di inquietante" conclude salendo a bordo. 

"A proposito, è assolutamente assurdo. A 800 miglia dalle Bermuda, 1500 miglia dagli Stati Uniti, in piedi su un bellissimo Swan 48 in mezzo all'oceano" esclama Matt allibito dopo aver appurato che la nave fosse completamente deserta. I due hanno deciso di trainare l'imbarcazione fino all'isola più vicina, ma dopo tre giorni di navigazione a causa della rottura del loro motore sono stati costretti infine a tagliare la fune di traino, incastrata intorno al timone e sul punto di romperlo.

Advertisement
Ocean Research Project/YouTube screenshot

Ocean Research Project/YouTube screenshot

Lo Swan 48 era di proprietà dello skipper Alan McGettigan del Royal Irish Yacht Club. Secondo la ricostruzione del proprietario, lui e altri 3 membri dell'equipaggio erano partiti dal Connecticut diretto prima alle Bermuda e poi ad Antigua. Al largo del Delaware, tuttavia, a causa dell'improvviso peggiorare delle condizioni meteorologiche l'imbarcazione ha subito un guasto meccanico e l'equipaggio è stato recuperato da una nave mercantile abbandonando lo yacht appena comprato alla deriva. La vicenda risale a circa dieci anni prima del ritrovamento e il proprietario la credeva in fondo al mare già da tempo. 

Incredibile come questa barca sia rimasta in condizioni quasi perfette per tutti questi anni, vero?

Advertisement