Entrano nella casa appena acquistata: ad attenderli decine di pelli di serpente che pendono dal soffitto

Gianmarco Bonomo image
di Gianmarco Bonomo

24 Febbraio 2024

Entrano nella casa appena acquistata: ad attenderli decine di pelli di serpente che pendono dal soffitto
Advertisement

Dopo aver acquistato una casa, è naturale voler dare un’occhiata in giro e familiarizzare con i nuovi spazi, magari iniziare a fare qualche programma. Immaginare la scena non è così difficile: si inserisce la chiave nella serratura, si apre la porta… e ci si ritrova davanti decine di pelli di serpente che penzolano dal soffitto. Neanche a dirlo, questa storia avviene in Australia. Ma cosa è successo?

Advertisement

Trovano decine di pelli di serpente appena entrati in casa

Trovano decine di pelli di serpente appena entrati in casa

Pexels

Acquistare una casa dovrebbe essere motivo di gioia, se non altro per la fase in cui si potrà adattare i nuovi spazi al nostro gusto personale. Certo, forse saranno necessari alcuni lavori di ristrutturazione e un trasloco più avanti, ma è sempre l’inizio di una nuova avventura. Nessuno si aspetterebbe di trovare decine di pelli di serpente come successo agli acquirenti di questa casa in Australia.

La storia è stata condivisa nel gruppo Facebook Snake Identification Australia da un cacciatore di serpenti, giustamente e comprensibilmente chiamato dai nuovi proprietari dell’immobile per occuparsi delle pelli. C’è anche da dire che questi ultimi non avevano mai esplorato la casa prima di acquistarla: lo hanno fatto dopo, e possiamo vedere in foto i risultati.

Advertisement

Pelli di serpente in casa: sono così comuni?

Pelli di serpente in casa: sono così comuni?

Snake Identification Australia/Facebook

Al netto della vista di decine di pelli di serpente, non è così strano trovare questi rettili in casa, soprattutto in zone dove c’è una diffusa presenza in natura. I serpenti sono infatti attratti da luoghi come tetti e capannoni per effettuare la muta. In questo periodo, sono molto più vulnerabili e quindi cercano luoghi che reputano sicuri, al riparo da eventuali rischi.

Certo, i serpenti non piacciono proprio a tutti, e molte persone possono essere spaventate da questi animali. Il discorso tuttavia è un altro: spesso i serpenti sono solo di passaggio e non rappresentano una minaccia per l’uomo, oltre a svolgere un ruolo fondamentale nell’ecosistema. Per questa ragione, è importante contattare un esperto nel caso si assista a una situazione come quella dei nuovi proprietari. Che, a onor del vero, potevano benissimo controllare la casa prima di acquistarla.

Cosa fare se si trovano pelli di serpente in casa?

Cosa fare se si trovano pelli di serpente in casa?

Unsplash

Come abbiamo visto, a seconda dei periodi dell’anno e delle aree geografiche può succedere di trovare pelli di serpente in casa. La prima cosa da fare è non cedere al panico: se la vecchia pelle è lì, non è detto che il precedente abitante lo sia. In primo luogo, quindi, è necessario smaltire correttamente la pelle per evitare problemi con i parassiti, usando magari dei guanti. In secondo luogo, è meglio contattare un esperto che possa dare consigli su come gestire l’eventuale ritorno del serpente. Per prevenire che ciò avvenga, puoi seguire questi consigli:

  • taglia frequentemente l’erba in giardino senza farla crescere troppo;
  • evita la presenza di topi tenendo pulito sia il giardino sia la casa;
  • come detto prima, contatta un esperto per qualsiasi dubbio o indicazione.

Si tratta di precauzioni semplici ma che possono fare la differenza per una vita tranquilla. È importante non fare del male ai serpenti, anche quando si trovano in casa: oltre a svolgere un ruolo importante nell'ecosistema, possono diventare pericolosi se spaventati. D'altronde non cercano il contatto con le persone e, probabilmente, non vedono l’ora di andarsene.

Advertisement