Vince 44 milioni di dollari alla lotteria ma non riscuote il premio: manca poco tempo alla scadenza

Gianmarco Bonomo image
di Gianmarco Bonomo

06 Dicembre 2023

Vince 44 milioni di dollari alla lotteria ma non riscuote il premio: manca poco tempo alla scadenza
Advertisement

Vincere alla lotteria è meno probabile che essere colpiti da un fulmine, vincere un Oscar e diventare un astronauta. Insomma, è davvero poco probabile. Tuttavia, c’è qualcosa di ancora più raro: vincere e poi non riscuotere il premio. Questa è la storia di un biglietto della lotteria, di 44 milioni di dollari e di una scadenza per ritirare il premio sempre più vicina.

Advertisement

Vince 44 milioni di dollari alla lotteria, ma non riscuote il premio

Vince 44 milioni di dollari alla lotteria, ma non riscuote il premio

Pxhere

Un biglietto Quick Pick, acquistato il 14 giugno 2023 a Kissimmee in Florida, vale ben 44 milioni di dollari. Il biglietto riporta i numeri fortunati 9 - 13 - 15 - 46 - 51 - 52 e rappresenta un problema. Infatti, nessun vincitore si è fatto avanti per riscuotere la vincita, ma ha tempo soltanto fino all’11 dicembre. Dopo questa data, infatti, l’opportunità svanirà nel nulla.

In un suo comunicato stampa, la Florida Lottery ha consigliato a chiunque abbia comprato un biglietto in quella stazione di verificare se è il fortunato vincitore. Tuttavia, il processo di riscossione non è una passeggiata: per premi superiori a 250 mila dollari, infatti, il vincitore dovrà recarsi personalmente alla sede della Florida Lottery. E finora nessuno ha reclamato la vincita di 44 milioni di dollari, come se il biglietto fosse svanito nel nulla.

Advertisement

Cosa succede alle vincite della lotteria non riscosse?

Cosa succede alle vincite della lotteria non riscosse?

Florida Lottery/Facebook

Per quanto possa apparire paradossale al resto del mondo, non è raro dimenticarsi di riscuotere una vincita alla lotteria. Nel Michigan, per esempio, durante l’estate del 2022 un uomo ha dimenticato un biglietto in macchina per settimane. Soltanto successivamente ha scoperto il suo valore di 390 mila dollari. Molte persone sembrano non sapere che è possibile riscuotere il premio soltanto per i 180 giorni successivi alla lotteria. E magari hanno difficoltà a capire come gestire le enormi somme della vincita.

Ma cosa accade ai premi non riscossi? Come abbiamo detto, il vincitore ha 6 mesi di tempo per riscuotere il premio, ossia 180 giorni. Passato questo periodo, la vincita torna alle casse dello Stato e quindi non può più essere riscossa. Non dubitiamo che, in passato, ci sia stata gente accortasi di una vincita il giorno dopo.

Le principali vincite non riscosse della storia

Le principali vincite non riscosse della storia

Pexels

Detto questo, i 44 milioni di dollari potrebbero entrare senza dubbio nella top ten delle principali vincite non riscosse della storia. Certo, il possessore del biglietto vincente ha ancora un po’ di tempo, ma mancano pochi giorni ormai. Nonostante questo, ci sono stati casi nella storia di vincite ancora più grandi che sono tornate nelle casse statali. Queste sono le principali:

  • EuroMillions, 64 milioni di sterline. Questa è la più grande vincita mai riscossa, per un biglietto acquistato nel 2012 nel Regno Unito.
  • Powerball, 77 milioni di dollari. Un uomo della Georgia non ha riscosso il premio record di 77 milioni di dollari, stabilendo un triste primato nella storia dello Stato americano.
  • Mega Millions, 68 milioni di dollari. Questo mistero riguarda una vincita non riscossa nel Queens, a New York nel 2022. Un pretendente si è presentato un anno dopo, ma non c’è stato nulla da fare.

Vincere alla lotteria è un evento epico, per quanto estremamente poco probabile. Riscuotere il premio è tuttavia una sfida a parte, in cui il destino sembra giocare un ruolo ancora più misterioso. Se per i record presenti in questo paragrafo non c’è più speranza, il vincitore dei 44 milioni di dollari in Florida ha ancora tempo per coronare i suoi sogni.

Advertisement