Viaggio in nave prende una svolta inaspettata: la tempesta mostra il lato sconosciuto delle crociere

Gianmarco Bonomo image
di Gianmarco Bonomo

19 Marzo 2024

Viaggio in nave prende una svolta inaspettata: la tempesta mostra il lato sconosciuto delle crociere
Advertisement

Le crociere non piacciono a tutti, eppure hanno generato tutto un immaginario che molti definiscono “da sogno”. Un cielo azzurro a perdita d’occhio, un mare trasparente che arriva fino all’orizzonte, tante attività e divertimento a bordo, un aperitivo al tramonto sono tutte immagini legate alle crociere. Tuttavia, la realtà può essere ben diversa da quella che pensiamo, come dimostrato da un recente video virale in cui una crociera prende una svolta… inaspettata.

Advertisement

Una crociera nel mare in tempesta: il video mostra gli effetti sulla cabina

Una crociera nel mare in tempesta: il video mostra gli effetti sulla cabina

leesh.downey_/Instagram

A vedere il video condiviso su Instagram da Alisha Downey, all’inizio non si riesce bene a capire cosa stia succedendo. Nella descrizione si legge soltanto “una crociera andata male” ma nient’altro che possa far capire qualcosa. In realtà, però, le immagini iniziano a mostrare di più: il mare fuori sembra molto agitato, come se fosse in atto una tempesta, e a un certo punto anche gli oggetti in cabina iniziano a muoversi.

Nelle sue riprese, Alisha mostra il rollio della nave sul mare in tempesta, tanto che le riprese ormai sono oblique e tutto inizia a cadere. In particolare, c’è un calice vuoto su un ripiano che all’inizio è fermo, poi si muove di poco, e alla fine cade a terra, aggiungendo caos al caos. Una vacanza da dimenticare, insomma, ma un video virale che mostra il lato “sconosciuto” delle crociere.

Advertisement

"Motivo numero 3498 sul perché non farò mai una crociera”

"Motivo numero 3498 sul perché non farò mai una crociera”

leesh.downey_/Instagram

Naturalmente il video ha scatenato una serie di commenti da parte di chi ha visto le immagini della tempesta, in un insieme di ironia, preoccupazione e umorismo classico per i social media. Un utente commenta “motivo numero 3498 sul perché non farò mai una crociera”. Chissà quali saranno gli altri 3497, se mai esistono: questo sembra sufficiente.

Un altro utente consiglia ad Alisha e a suo marito “esci su quel balcone, hai pagato un extra per averlo, no?”, ma dubitiamo che vogliano farlo. Alcuni utenti rimarcano come ci fosse tutto il tempo per raccogliere il calice prima che cadesse a terra e si rompesse ma forse - continuano - era meglio fare un video da condividere sui social. Infine, un utente decide di tirar fuori la domanda del secolo e scrive “cosa c’è di peggio, questa tempesta o la turbolenza su un aereo?”. Nessuno ha risposto.

Gli effetti delle tempeste sulle navi da crociera

Benché sia un lato “oscuro”, è inevitabile chiedersi quali sono gli effetti reali che una tempesta può avere su una nave da crociera, se si è abbastanza sfortunati da trovarcisi in mezzo. Ora, sia la nave da crociera sia il personale di bordo sono attrezzati per queste evenienze, ma le tempeste possono rendere molto scomoda la navigazione. Il primo effetto è la grande instabilità a bordo, come abbiamo visto nel video condiviso su Instagram da Alisha. Poi ci sono i danni dovuti agli oggetti che cadono come conseguenza dell’eccessivo rollio della nave o, in situazioni peggiori, anche eventuali danni strutturali.

Come dicevamo, le moderne navi da crociera e l’equipaggio sanno gestire queste situazioni, ma è importante che gli stessi passeggeri adottino comportamenti prudenti se c’è una tempesta durante una crociera. Insomma, il video virale è bello da vedere e utile da commentare, ma davvero non c’era tempo di raccogliere quel bicchiere ed evitare di renderlo più pericoloso? Ai commenti l’ardua sentenza.

Advertisement