I genitori lo abbandonano in autostrada di notte: adolescente cerca aiuto

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

28 Novembre 2022

I genitori lo abbandonano in autostrada di notte: adolescente cerca aiuto
Advertisement

Quando si parla di abbandono di animali, l'indignazione da parte delle persone perbene, quelle dovrebbero rappresentare l'unica categoria della società, è inevitabile. Ma quando questo terribile gesto riguarda dei minori, il fatto diventa ancora più incomprensibile e inaccettabile: come può un genitore abbandonare il proprio figlio, oltretutto sul ciglio della strada alla stregua di un oggetto? Sembra impossibile, eppure è accaduto nell'episodio che stiamo per raccontare e il cui protagonista è un ragazzo di 17 anni.

via Cambridge Independent

Advertisement
Pixabay-Not the actual photo

Pixabay-Not the actual photo

Un adolescente di 17 anni è stato abbandonato dai genitori sul ciglio dell'autostrada al calar della notte. A rendere pubblico il fatto è stata la polizia di Cambridgeshire, sottolineando la gravità dell'episodio. Il giovane, infatti, si è ritrovato a dover camminare per circa 1,6 km, nel buio più totale, per cercare qualcuno che potesse aiutarlo. Nello specifico, il diciassettenne è stato lasciato sulla M11, un'autostrada di 88 km.

La polizia locale ha dichiarato: "Immagina di avere soltanto 17 anni. Immagina di essere lasciato dai tuoi genitori sul ciglio di un'autostrada vicino a una città che non conosci. Immagina di dover camminare per un chilometro e mezzo di notte, nel tratto più buio di quell'auostrada, fino al telefono di emergenza per ricevere aiuto. Questo è stato vissuto da un ragazzo sulla M11. Non era del Cambridgeshire e non conosceva nessuno qui, ma aveva bisogno del nostro aiuto e siamo intervenuti."

Advertisement
Google Maps- Street view

Google Maps- Street view

Il giovane, grazie agli agenti dell'unità investigativa e di salvaguardia sugli abusi sui minori (CAISU) è stato temporaneamente posto sotto la protezione della polizia: "Si trova in un ambiente più sicuro mentre le indagini continuano." Non si conoscono i motivi per cui il ragazzo sia stato abbandonato, ma la polizia ha desiderato mandare un messaggio importante per scongiurare simili episodi: "Sei preoccupato per un bambino che pensi possa essere in pericolo? Non è necessario che tu ne abbia la certezza, ma una chiamata o una segnalazione potrebbero cambiare o addirittura salvare una vita. Tutte le segnalazioni possono essere fatte in modo confidenziale e anonima. Mezzo milione di bambini all'anno subiscono abusi nel Regno Unito."

Un numero davvero preoccupante e allarmante, che senza dubbio richiede interventi e contromisure necessari e tempestivi.

Advertisement