A 37 anni scopre di avere l'Alzheimer: tutta colpa della muffa in casa

di Matteo Cicarelli

19 Febbraio 2023

A 37 anni scopre di avere l'Alzheimer: tutta colpa della muffa in casa
Advertisement

Ci sono notizie che non si vorrebbero mai ricevere, soprattutto spesso capita di sentirsi intoccabili, sicuri che niente potrebbe scalfirci. Come nel caso di alcune malattie, si pensa che colpiscano solo gli individui di età avanzata, per questo motivo i più giovani non le temono e si rifiutano persino di svolgere i consueti controlli. Molte volte, però, la vita è beffarda e proprio nel momento in cui ci si sente più al sicuro, colpisce.

Tutto ciò è accaduto a questa donna, alla quale è stato diagnosticato l'Alzheimer a 37 anni. Le indagini hanno mostrato come la causa principale sia stata la grande quantità di muffa inalata.

via New York Post

Advertisement

Amie Skilton, di Sydney, a causa della sua malattia è arrivata a dimenticare persino come si chiamasse. La donna è una naturopata e svolgeva numerose conferenze in giro per il continente. Negli ultimi discorsi che aveva tenuto in pubblico, aveva più volte ribadito che avrebbe cambiato appartamento. Decisione che avrebbe dato avvio al suo calvario. Tutto, infatti, è iniziato proprio quando lei e suo marito si sono trasferiti nella loro nuova casa.

Due mesi dopo il trasloco ha iniziato ad ammalarsi notevolmente. La coppia non sapeva che l'errata impermeabilizzazione della doccia, avrebbe permesso la diffusione dell'acqua e, di conseguenza, della muffa per tutto l'appartamento. Amie, però, è geneticamente vulnerabile alla muffa, entrare a contatto con essa le causa gravi reazioni allergiche.

Advertisement

"Il primo sintomo che ho notato - spiega Amie - è stata l'allergia, poi mi sono improvvisamente ingrassata di dieci chili. Certi giorni non sapevo come vestirmi, guardavo i miei abiti e mi sentivo confusa, non capivo come indossarli". I medici le hanno diagnosticato l'Alzheimer, ma non riuscivano a comprenderne le cause. L'ipotesi della muffa le è stata suggerita da alcuni utenti su un forum. A quanto pare, questa è stata la giusta intuizione.

Alcuni giorni prima c'era stata una perdita d'acqua in garage. Per questo motivo, ha chiamato uno specialista per riparare i guasto. L'idraulico ha mappato la perdita e ha notato che il punto focale era sotto il tappeto. "Quando lo abbiamo alzato c'era tutta questa muffa nera. Abbiamo controllato anche nelle altre stanze e quando siamo andati in camera da letto abbiamo scoperto che il materasso era completamente verde".

Amie a 37 anni si è ammalata di Alzheimer per puro caso. L'unico modo per evitare scherzi del destino, come questo, è quello di sottoporsi a costanti controlli.

Advertisement