Un uomo riceve sangue dal figlio adolescente per restare giovane: è ossessionato dall'invecchiamento

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

24 Maggio 2023

Un uomo riceve sangue dal figlio adolescente per restare giovane: è ossessionato dall'invecchiamento
Advertisement

Chi non vorrebbe poter vantare un aspetto giovane per sempre? Per molti non è facile il pensiero di dover invecchiare, nonostante sia un processo naturale e irreversibile. Esistono, certo, dei rimedi per ritardare la comparsa di rughe o per eliminare quelle già presenti, ricorrendo a costosi trattamenti estetici di varia intensità. Un uomo, però, ha attirato l'attenzione mediatica per aver cercato in ogni modo di trovare l'elisir dell'eterna giovinezza, spendendo somme cospicue per riuscirci e arrivando a una soluzione davvero estrema: scambiare il suo plasma sanguigno con quelli di suo padre e suo figlio.

via New York Post

Advertisement
bryanjohnson_/Instragram

bryanjohnson_/Instragram

Brian Johnson, magnate della tecnologia di 5 anni, è ossessionato dall'idea di invecchiare e non soltanto a livello estetico, ma anche biologico: il biohacker è diventato popolare a livello globale per la sua tenacia nell'investire milioni di dollari all'anno nella ricerca della giovinezza perpetua, finanziano team di ricerca e procedure mediche all'avanguardia. Johnson, che in precedenza ha ricevuto trasfusioni di sangue da un donatore anonimo che aveva personalmente selezionato e in perfetta salute, ha ricevuto il plasma da suo figlio Talmage, di 17 anni, donandolo a sua volta al padre Richard.

I tre membri della famiglia si sono sottoposti alla procedura presso una clinica di Dallas, nel Texas, dove al figlio di Bryan è stato prelevato un litro di sangue, suddiviso poi, tramite un dispositivo, in un lotto di plasma liquido e uno di globuli rossi, bianchi, cellule e piastrine.

Advertisement

Successivamente, le sostanze ottenute sono state iniettate nelle vene di Johnson nel tentativo di riparare i danni ai tessuti provocati dal tempo e ringiovanire l'organismo, sostituendo il sangue invecchiato con quello di un donatore giovane con l'obiettivo di scongiurare il declino. La stessa operazione è stata poi praticata su Richard col sangue di Bryan. Una misura considerata decisamente drastica, ma a quanto pare l'uomo, nel giro di due anni, è riuscito a ridurre la sua età biologica di oltre cinque anni: secondo il parere medico, il suo cuore avrebbe 37 anni e la sua pelle 28, mentre le capacità fisiche e polmonari sarebbero alla stregue di un diciottenne.

La scienza, riguardo alla trasfusione di sangue come metodo per contrastare l'invecchiamento biologico, non è ancora consolidata, ma è stata sperimentata sui ratti.  Con il sangue di suo figlio, Bryan dovrebbe ottenere un ringiovanimento interno che si rifletterà all'esterno, nonostante gli studi scientifici al riguardo non siano ancora conclusi.

Richard, dal canto suo, appare il più fortunato, avendo avuto come donatore suo figlio, una delle persone più sane e in forma del pianeta: "Sì, ho vinto alla lotteria. Ci deve essere un vantaggio nell'ottenere così tanto volume da lui."

Lo stile di vita di Johnson, che definisce Project Blueprint, prevede l'utilizzo di occhiali anti luce blu in alcune fasce orarie e l'assunzione di 1.977 calorie al giorno. Il suo obiettivo è quello di assicurarsi che cervello, reni, fegato, pelle e altri organi preservino la funzionalità di un 18enne. In molti, medici compresi, trovano la sua ossessione per l'invecchiamento un'espressione di forte ansia nei confronti della mortalità: tu che ne pensi?

Advertisement