Ritrovata una splendida spada dell'età del bronzo: è in ottime condizioni

di Matteo Cicarelli

16 Giugno 2023

Ritrovata una splendida spada dell'età del bronzo: è in ottime condizioni
Advertisement

I reperti storici hanno un'importanza fondamentale, proprio perché permettono di comprendere meglio la cultura di una determinata popolazione. Gli archeologi, infatti, si mettono alla ricerca di dettagli che possono fornire maggiori informazioni riguardo un popolo antico, perché anche solo un elemento potrebbe portare alla luce risvolti inaspettati e indurre a nuove letture. La maggior parte delle volte non è facile recuperare questi oggetti, perché sono sepolti sotto cumuli di terra, per questo è necessario compiere degli studi approfonditi per comprendere dove cercare.

Un team di archeologi in Germania ha riportato alla luce una spada rarissima, ma soprattutto in ottime condizioni, tanto che brilla ancora, risalente all'età del bronzo, ovvero circa 3.000 anni fa. Vediamo nel dettaglio cosa è successo.

via Bayerisches Landesamt für Denkmalpflege

Advertisement
Bayerisches Landesamt für Denkmalpflege

Bayerisches Landesamt für Denkmalpflege

I resti che emergono nei territori circostanti a Nördlingen, una città tedesca situata nella Baviera, appartengono principalmente alla cultura Urnfield (ovvero dei campi delle urne) databile intorno al 1300 a.C. Questa è una cultura della tarda età del bronzo, che si posiziona tra l'età del ferro e la media età del bronzo (detta anche cultura dei tumuli). In quel periodo sono state sviluppate abilità avanzate nella lavorazione delle armi e delle armature in bronzo.

La spada è stata trovata accanto alla sepoltura di un uomo, come riporta l'Ufficio Statale Bavarese l'arma è in ottime condizioni, non si sa come sia stato possibile, ma ha mantenuto la sua brillantezza. La sua elsa ha una forma ottagonale decorata con una s color verde, poiché il bronzo contiene rame, un metallo che si ossida se esposto all'aria e all'acqua. Inoltre, la lama sembra non riportare segni di usura, tutto ciò indica che molto probabilmente è stata realizzata con uno scopo cerimoniale.

Advertisement

Gli archeologi datano la spada intorno alla fine del XIV secolo a.C. Le scoperte risalenti a questo periodo e compiute in questa regione sono rare, poiché molte tombe della media età del bronzo sono state saccheggiate nel corso dei millenni.

"La spada e la sepoltura - ha detto Mathias Pfeil, capo dell'Ufficio statale bavarese - devono ancora essere esaminate in modo che i nostri archeologi possano classificare e datare questo ritrovamento in modo più preciso".

Cosa ne pensate?

Advertisement