La bellezza della vecchiaia: 16 foto di un'artista che testimoniano la meraviglia del passare del tempo

di Matteo Cicarelli

02 Novembre 2022

La bellezza della vecchiaia: 16 foto di un'artista che testimoniano la meraviglia del passare del tempo
Advertisement

La vecchiaia è una fase della vita, troppo spesso sottovalutata. Quando si è più avanti con l'età ormai si è sperimentata gran parte della propria esistenza e sono state vissute numerose avventure da raccontare. Infatti, svariate volte i nonni non vedono l'ora di passare del tempo con i propri nipoti e narrare loro la propria gioventù.

Questa fotografa, Arianne Clément, ha voluto realizzare una raccolta di foto in cui mostrare la bellezza delle persone anziane, vuole ribaltare quella che è la concezione tradizionale e mostrare dal giusto punto di vista questa fase della vita. Ecco 16 immagini che mostrano la meraviglia dell'invecchiamento.

via arianne.clement/Facebook

Advertisement

1. Denti

Questa nonna e la nipote sorridono insieme perché gli mancano i denti davanti. Forse entrambe aspetteranno la sera la fatina (o il topolino) che lascerà loro un regalino.

Advertisement

2. Abbraccio

Mamma e figlia che si abbracciano sulla spiaggia, accompagnate dal fragore delle onde che si infrangono sulla battigia e il vento che smuove il loro capelli.

3. Carezza

La donna prende in braccio e guarda negli occhi il suo nipotino per la prima volta, e lui ha allungato la mano verso il suo volto come per accarezzarla.

4. Ridere

Très chers amis! Mon livre photo sur les zones bleues va bientôt voir le jour! Je profite de la période des fêtes...

Pubblicato da Arianne Clément su Mercoledì 17 novembre 2021

Quest'uomo appoggiato su una sedia ha compreso quale è il segreto per poter vivere al meglio: ridere.

5. L'amore

Cos'è l'amore tra due persone se non il costante desiderio di invecchiare insieme. Il tempo passa, ma l'uno continuerà a vedere l'altra come quando l'ha vista per la prima volta.

Advertisement

6. La foto

Questa donna ha voluto mostrare una foto di com'era quando era più giovane. La divisa però non è cambiata, mostra la dedizione verso il suo mestiere.

7. Cesto

Questa donna porta avanti le antiche tradizioni quando dei cesti, con all'interno il raccolto, erano troppo pesanti per essere portati a mano. Per questo grazie a una corona di stoffa che alleggeriva il carico, venivano messi sulla testa.

Advertisement

8. Quadro

"Il viandante sul mare di nebbia" è un celebre quadro di Caspar David Friedrich. In questo caso si è tentato di ricrearlo.

9. Il silenzio

Spesso quando si vuole esprimere un sentimento, un emozione o uno stato d'animo non servono parole. Quest'immagine è la dimostrazione che se tra due persone c'è una connessione per farsi comprendere basterebbe anche solo stare in silenzio.

Advertisement

10. Inquadrature

Questa signora si sta osservando in più specchi ed è stata scattata una foto in ognuno di essi per rendere indelebili tutte le sue sfaccettature.

11. Sguardo

Questo nonno sta abbracciando suo nipote di pochi mesi, hanno lo stesso sguardo di incredulità, come se vedessero per la prima volta il mondo.

Advertisement

12. Le storie

Le persone anziane hanno un bagaglio di storie che amano condividere con i più piccoli. Quest'ultimi non posso fare altro che sedersi e ascoltare queste avventure di epoche passate.

13. Il mare

Per un pescatore il mare rappresenta casa, quest'uomo sta vedendo le onde con nostalgia come se lo avessero cullato per anni e anni.

Advertisement

14. Cavallo

Forse nel modo in cui si guardano loro due si conoscono da molti anni. Chissà le avventure che hanno condiviso...

15. Tenerezza

Sta cercando di tranquillizzarlo con un dolci premure.

Advertisement

16. Sostegno

Per poter andare avanti c'è sempre la necessità di qualcuno che ti sostenga.

Quale immagine ti è piaciuta di più?

Advertisement