Quante ragazze ci sono in questa foto? L'illusione ottica che ha conquistato i social

Laura Ossola image
di Laura Ossola

02 Dicembre 2022

Quante ragazze ci sono in questa foto? L'illusione ottica che ha conquistato i social
Advertisement

L'illusione ottica è quel fenomeno che si verifica naturalmente o indotto da trucchi realizzati apposta allo scopo, in cui l'occhio umano viene confuso dall'immagine che osserva, vedendo qualcosa che in realtà non c'è o percependo un'immagine distorta di ciò che ha di fronte. Le illusioni ottiche sono esperienze sempre affascinanti e quando ci capitano possiamo perderci anche ore nella loro osservazione, cercando di scoprirne le dinamiche e capire quale sia la realtà. 

Per questo motivo spesso capita di trovare delle foto di illusioni ottiche sui social, che acquisiscono velocemente popolarità grazie alla loro capacità di catturare l'attenzione e generare degli accesi e interessanti dibattiti. Tra queste, una foto con delle ragazze in un gioco di specchi ha raggiunto molta notorietà ed è stata ricondivisa più volte sui social. Mettetevi anche voi alla prova cercando di capire quante sono!

via Express

Advertisement

L'immagine è stata originariamente condivisa dalla fotografa Tiziana Vergari sul suo account Instagram e ha ben presto fatto il giro del web conquistando milioni di utenti. "Uguali ma diverse" recita la didascalia sotto la foto di alcune ragazze chiaramente sedute davanti allo specchio. Ma quante sono effettivamente le ragazze ritratte nell'immagine? Questa è la domanda che ha scatenato un acceso dibattito sui social con migliaia di condivisioni e milioni di commenti. Gli specchi, si sa, sono in grado di replicare la realtà fino all'infinito, ma qual è l'immagine reale che riflettono lo si può vedere bene soltanto allontanandosi dalla scena e osservandola nell'insieme. 

Osservando questa foto si possono contare fino a 14 ragazze, ma quante sono quelle realmente sedute davanti allo specchio? Pochi utenti sono stati in grado di trovare la risposta corretta. "Ce ne sono chiaramente quattro" ha commentato un utente convinto. "Guardate come sono i riflessi. Se osservate i loro visi, lo specchio mostra la loro nuca. Se vedete la loro nuca, lo specchio mostra il viso. Le ragazze semplicemente si assomigliano". In molti in effetti hanno ritenuto che la risposta corretta fosse quattro ragazze che si somigliano; "due coppie di gemelle" ha commentato un altro utente.

E voi cosa ne pensate? Siete pronti a scoprire la risposta? Se sì, leggetela qui sotto.

Advertisement
7xlem7/Reddit

7xlem7/Reddit

Sul social Reddit troviamo la risposta esatta con la relativa spiegazione. Le ragazze reali nella foto sono soltanto due, sedute di fronte a due specchi. Le altre sono tutte immagini riflesse. Eventuali differenze tra le due ragazze reali e i riflessi sono causate dalla prospettiva da cui è stata scattata la foto, che a sua volta modifica la percezione. 

Voi lo avevate capito?

Advertisement