x
Donna di 85 anni dedica una lettera…
Si tatua il volto della ex partner su una guancia dopo aver scoperto il tradimento: Chi ha detto che la perfezione non esiste? 20 immagini di oggetti e situazioni che dimostrano il contrario

Donna di 85 anni dedica una lettera ai giovani: "Rifarei la mia vita senza figli? Al 100% sì"

04 Novembre 2022 • di Laura Ossola
3.920
Advertisement

Quando qualcuno dichiara di non volere dei figli né nel presente né nel futuro si è soliti reagire con stupore e scetticismo, soprattutto se a parlare è una donna. Nonostante la grande libertà che abbiamo oggi nel decidere cosa vogliamo fare nelle nostre vite, infatti, la cultura prevalente tende a considerare quello della famiglia come un sogno che hanno tutti, a maggior ragione le donne. Per non parlare dei genitori e delle loro espressioni deluse di fronte a un figlio che li informa che non potranno mai essere nonni. E così è normale sentire risposte come "Quando sarai vecchio resterai solo" e "vedrai come ti pentirai di questa scelta". 

Forse proprio per questo una donna ha deciso di raccontare la sua storia in una lettera ai giovani condivisa sul forum Reddit. Leggiamo insieme le sue parole.

via: News.com

"Mi chiedo se sono la persona più anziana a postare su questo forumè l'esordio di una lettera scritta da una donna di 85 anni su un gruppo Reddit dedicato alla vita senza figli. Una giovane donna le ha raccontato di questo forum e lei ha osservato per alcune settimane prima di decidersi a dire la sua e approvare la scelta dei giovani decisi a non mettere su famiglia.

La donna racconta di essere stata sposata per 50 anni e né lei né suo marito hanno mai voluto figli per evitare spiacevoli conseguenze nel rapporto con familiari e amici, ma nessuno dei due si è mai pentito della scelta. "I nostri 50 anni in poche parole sono stati perfetti. Un buon lavoro, nessuna preoccupazione per i soldi, abbiamo seguito i nostri interessi e hobby. Avevamo molti amici e molti adorabili nipoti" racconta aggiungendo che se potesse tornare indietro rivivrebbe la stessa vita al 100%. Nonostante il marito le manchi molto, la donna dice di avere ancora una vita felice, di dedicarsi a molti hobby e di avere un nuovo partner.

"La mia vita non è mai stata definita dai bambini" precisa allora, raccontando che la sua vita è sempre stata piena di hobby e di una forte rete di amici, tra cui quelli con figli e nipoti non sembrano tanto più felici di lei. Soprattutto perché i figli, una volta adulti, non dedicano abbastanza tempo ai loro genitori. E per quanto riguarda la vecchiaia in solitudine, senza che qualcuno possa occuparsi di lei? Neanche quella è un problema per questa donna, che ora ha "un appartamento privato" in una casa di riposo e dove si sente apprezzata e coccolata da amici e personale. 

Una scelta davvero vincente quella di non avere figli, per questa donna. Voi che ne pensate?

Tags: AnzianiFamigliaStorie
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie