Insegnano alla figlia di 15 giorni a usare il vasino: "è bastato ascoltare i suoi bisogni"

di Matteo Cicarelli

22 Settembre 2022

Insegnano alla figlia di 15 giorni a usare il vasino: "è bastato ascoltare i suoi bisogni"
Advertisement

L'arrivo di un figlio rappresenta sempre un'immensa gioia. Anche se, all'inizio, i genitori potranno domandarsi se sono pronti a un cambiamento del genere, in breve tempo diventa naturale riuscire ad accudirlo nel migliore dei modi. Soprattutto, stando con lui, si è in grado di creare una vera e propria sinergia, di comprenderlo con un solo sguardo. Ancora prima che un piccolo cominci a parlare un padre o una madre riescono immediatamente a capirne i bisogni e le necessità.

Questa è la convinzione di una coppia di neogenitori, che ascoltando i bisogni della propria figlia sono riusciti a toglierle il pannolino e a insegnarle a utilizzare il vasino quando aveva solo 15 giorni.

via Abc

Advertisement

Montana Lower e Tom Linwood sono due giovani genitori Australiani, la loro figlia Blue, di quasi due anni, utilizza già da molto tempo il vasino. La coppia ritiene che ciò sia stato possibile attraverso l'utilizzo della tecnica chiamata "comunicazione di eliminazione". Inoltre, proprio perché ritengono sia molto utile hanno scelto di spiegare come funziona e come hanno fatto, sui propri social.

La tecnica di comunicazione di eliminazione si fonda su un aspetto principale, ovvero ascoltare il proprio figlio. Bisogna comprendere quando il piccolo ha la necessità di andare al bagno e portarcelo. Un altro punto molto importante quello di insegnargli a usare il vasino. "I bambini nascono senza sapere come andare in bagno, quindi basterebbe non insegnare loro ad usare il pannolino. L'importante, però, è ascoltarli e osservarli sempre."

Questa modalità è molto più efficace se si riesce a stare in costante contatto con il proprio figlio, perché si innescano prima meccanismi di comunicazione non verbale. Anche se "ogni mamma - specifica la coppia - capisce immediatamente quando il proprio bambino ha fame, grazie a determinati segnali, e la stessa cosa vale quando ha bisogno di andare in bagno".

Advertisement

In fondo, questo si sistema si basa sull'abitudine, ovvero insegnare al bambino a svolgere una determinata azione. Alla fine la percepirà come naturale. Questa scelta, inoltre, per la coppia ha avuto anche un risvolto economico, perché i pannolini costano molto ed evitare di utilizzarli, acquistando un solo vasino è, naturalmente, più conveniente.

Secondo te questa tecnica funziona?

Advertisement