x
Nasce in Svezia il primo centro commerciale…
Scoperto un nuovo pianeta interamente coperto d'acqua: dista 100 anni luce dalla Terra Saccheggiano la spiaggia di un'isola riempendo una busta con 6 kg di sabbia: 1.000€ di multa per i due turisti

Nasce in Svezia il primo centro commerciale al mondo che vende solo oggetti riciclati

26 Agosto 2022 • di Cristina Conversano
1.540
Advertisement

L'attenzione alla sostenibilità ambientale è centrale nei dibattiti recenti. Sempre più persone prestano attenzione a ciò che acquistano, controllandone materiali, luogo di produzione e verificando l'eventuale presenza di prodotti riciclati. 

In Svezia è possibile fare compere rispettando l'ambiente perché all'interno del centro commerciale ReTuna Återbruksgalleria vengono venduti unicamente oggetti di seconda mano o prodotti con materiale riciclato. La politica del centro commerciale è dare una nuova vita agli oggetti tramite riparazione e riciclaggio. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta. 


immagine: ReTuna

Il primo centro commerciale al mondo a vendere unicamente oggetti riciclati è svedese ed è conosciuto come ReTuna Återbruksgalleria. Il centro si trova nella città di Eskilstuna, in Svezia, e al suo interno i vecchi oggetti, pronti per essere buttati, vivono una seconda e gloriosa vita. 

Il grande obiettivo di un progetto tanto ambizioso è la riduzione dei rifiuti nel comune. ReTuna sarà dunque un luogo per le aziende per esplorare tra idee sostenibili e rispettose del clima ed essere piattaforma di un'economia condivisa. 

Il lungimirante progetto nasce il 28 agosto 2015 affianco a un centro smaltimento rifiuti, così chiunque abbia degli oggetti di cui liberarsi può farlo lasciandoli al deposito del centro commerciale. 

immagine: ReTuna

Lo staff del centro, direttamente dai rifiuti abbandonati dai consumatori, seleziona i prodotti utilizzabili e li lavora per dargli una seconda possibilità. Il centro, ad oggi, conta 14 negozi, tra dispositivi elettronici, mobili, vestiti e anche giocattoli. 

Sempre all'interno di ReTuna vengono organizzati eventi, conferenze e corsi di riciclo utili ai cittadini. 

Dalla chiusura di molte fabbriche negli anni '70, Eskiltuna, la città che ospita il centro commerciale ecologico, è diventata una delle città più virtuose in termini di riciclo dell'intera Svezia. 

Gli investimenti iniziali per il centro di riciclaggio ReTuna sono stati effettuati dal governo locale di Eskilstuna. Hanno acquistato l'edificio e lo hanno reso finanziariamente attraente per i rivenditori attraverso uno sconto del 50% sull'affitto durante i primi due anni e del 30% nel terzo anno. Dal 2018 l'affitto è senza sovvenzioni.

Un'iniziativa senza precedenti, non trovi?

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie