Smarrisce il cane della figlia e ne acquista uno identico per sostituirlo a sua insaputa: "Devo dirglielo?"

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

22 Giugno 2022

Smarrisce il cane della figlia e ne acquista uno identico per sostituirlo a sua insaputa: "Devo dirglielo?"
Advertisement

Riuscire a ottenere dai propri genitori il permesso di adottare un cucciolo è una delle massime aspirazioni per bambini e ragazzi. Avere un fidato amico peloso e crescere con lui è un’esperienza eccezionale, che può dare e insegnare davvero molto. Il legame con il cane diventa così intenso che, se questo dovesse smarrirsi, sarebbe un dispiacere difficile da affrontare. I genitori, dal canto loro, farebbero di tutto per rendere felici i figli e proteggerli dalle brutte esperienze, arrivando a volte ad agire d’impulso pur di evitare loro la sofferenza. 

Un uomo ha raccontato di aver sostituito il cane della figlia dopo che questo era scappato, senza però dirle la verità

via Reddit

Advertisement
Karla Clippinger/Wikimedia commons

Karla Clippinger/Wikimedia commons

Il papà si è rivolto agli utenti di Reddit per spiegare quanto è successo e avere pareri su come affrontare la questione. Il proprio comportamento, infatti, lo sta mettendo in difficoltà e si domanda se abbia fatto bene a ricorrere a una simile soluzione. 

“Non sono così sicuro di aver fatto la cosa giusta - ha scritto l’uomo - l'ho fatto per puro panico, quindi per favore ascoltatemi. Anche se so già di dover confessare, perché questa cosa mi fa stare troppo male.” 

Dopo questa premessa, l’utente ha spiegato di aver preso a sua figlia di 14 anni una cagnolina di razza cockapoo, a seguito del divorzio tra lui e la madre. Una sorta di regalo per i brutti momenti che aveva dovuto passare. “Le ho detto che era perché stava andando bene a scuola e stava diventando una giovane donna educata e premurosa, anche se entrambe le cose sono vere. Abbiamo condiviso ogni aspetto della questione: scegliere il cane e andarlo a vedere prima di portarlo a casa con noi.” 

La ragazzina si è affezionata moltissimo alla cucciola, che ha chiamato Lulu: “La ama più di ogni altra cosa al mondo, forse più di me se dovesse scoprire cosa è successo.” 

Cosa è accaduto quindi? 

Advertisement
Pixabay-Not the actual photo

Pixabay-Not the actual photo

L’affettuoso papà stava portando la cagnolina a spasso nei campi vicino casa, quando all’improvviso si è liberata del guinzaglio e ha iniziato a correre, allontanandosi sempre di più. 

“È successo in pochi secondi. Stavo correndo dietro a lei urlando il suo nome, ma ho perso le sue tracce dopo che ha oltrepassato la linea del treno. Ho trascorso 24 ore a cercarla, senza nemmeno dormire. Ho contattato tutti i rifugi per animali della mia zona e la polizia. Ho anche messo un avviso su Facebook, ma niente."

A quel punto l’uomo ha deciso di correre ai ripari prima che la figlia potesse rendersi conto di quanto era successo. Ha contattato alcuni allevatori, uno dei quali gli ha prontamente risposto di avere un cucciolo disponibile della stessa razza, da poter portare a casa anche subito. 

“Quindi, ho organizzato un viaggio di andata e ritorno di 225 chilometri per prendere questo cane. Il solo problema è che questo ha quattro mesi, mentre Lulu ne aveva sei. L'ho comprata perché è femmina, marrone e più o meno della stessa stazza. Tra poche ore andrò a prendere mia figlia a scuola e porterò con me la nuova Lulu perché è quello che faccio di solito. Non sono mai stato così ansioso in tutta la mia vita. Non sono sicuro di cosa sia peggio: ammettere che il suo cane è scappato o sostituirlo e far finta di niente.” 

Cosa consiglieresti a questo padre preoccupato?  

Advertisement