Scoperto un cristallo di 830 milioni di anni che conterrebbe forme di vita preistoriche sconosciute

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

07 Giugno 2022

Scoperto un cristallo di 830 milioni di anni che conterrebbe forme di vita preistoriche sconosciute
Advertisement

Nonostante siano trascorse centinaia di milioni di anni, ancora oggi i ricercatori riescono a risalire a oggetti appartenenti alla preistoria. Questi ritrovamenti possono essere molto importanti, poiché danno la possibilità di scoprire informazioni preziose circa un tempo ormai remoto, di cui sappiamo molto ma non tutto.  

In Australia, un gruppo di ricercatori ha scovato un antico cristallo con 830 milioni di anni alle spalle, al cui interno potrebbe nascondersi un virus che vorrebbero analizzare.

via Live Science

Advertisement
Didier Descouens/Wikimedia commons

Didier Descouens/Wikimedia commons

Proprio così: un team di geologi australiani ha rinvenuto, in una regione desertica, un cristallo antichissimo che conterrebbe delle cellule non meglio identificate. L’intento dei ricercatori è quello di aprirlo per poter esaminarne il contenuto preistorico

Come primo step, i geologi hanno fatto ricorso a tecniche di imaging, utilizzando raggi ultravioletti per riuscire a individuare cosa ci fosse all’interno del cristallo: il risultato ha evidenziato la presenza di cellule potenzialmente ancora vive.  

Le forme di vita sarebbero chiuse dentro una bolla liquida incastonata nel cristallo, che nello specifico è una roccia di alite, minerale composto da cloruro di sodio. Le cellule, rimaste intatte e al sicuro per 830 milioni di anni, sembrano spostarsi e cambiare posizione muovendo il cristallo. 

Advertisement
Pixabay-Not the actual photo

Pixabay-Not the actual photo

I geologi ipotizzano che possa trattarsi di alcune delle forme di vita più antiche del nostro pianeta, mai scoperte prima. Per questo motivo vorrebbero rompere la roccia e poter studiare le cellule, dal momento che potrebbero fornire informazioni circa l’origine della vita sulla Terra e scoprire se possano essere presenti anche altrove, ad esempio su Marte. 

Ma cosa potrebbe succedere liberando queste forme di vita dal cristallo? Non è possibile prevederlo: le cellule sono completamente sconosciute e aprendo la roccia potrebbe liberarsi nell’aria un virus di cui non sappiamo nulla. Un procedimento quindi potenzialmente pericoloso

Kathy Beninson, geologa dell’Università del West Virginia, ha dichiarato: "Sembra un film davvero brutto, ma per anni è stato svolto un lavoro dettagliato per cercare di capire come farlo nel modo più sicuro possibile.” 

Dunque, per non correre il rischio di provocare eventuali danni di cui non si possono fare stime e previsioni, i geologi continueranno a studiare l’oggetto senza procedere alla sua apertura.

Advertisement