Sua figlia vuole fare video su TikTok e non vuole studiare: la porta al cantiere dove lavora per farle cambiare idea

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

27 Maggio 2022

Sua figlia vuole fare video su TikTok e non vuole studiare: la porta al cantiere dove lavora per farle cambiare idea
Advertisement

Crescere un figlio non è affatto una passeggiata, molti genitori lo sanno bene. Anche se pensiamo di agire nel migliore dei modi, i contrasti saranno spesso all'ordine del giorno, e spesso si originano da scelte che non vengono "approvate" da madri e padri.

E, quando avvengono queste discussioni, non è detto che un genitore voglia per forza imporre il suo pensiero. Al contrario, come dimostra l'episodio che stiamo per raccontarvi, ci si può trovare in difficoltà anche solo per dimostrare a un figlio o a una figlia dei principi che si credono giusti e sacrosanti, e che invece non vengono compresi. Di certo, uno dei maggiori motivi di malumori riguarda le aspirazioni dei più piccoli.

via susyjimenez0/TikTok

Advertisement
susyjimenez0/TikTok

susyjimenez0/TikTok

E in un mondo in cui, per i giovani, si aprono diverse opportunità legate ai social network e alla necessità di costruirsi una reputazione e una carriera online, tutto si complica per i genitori. Vediamo cosa è successo al papà protagonista del nostro episodio.

La discussione che l'uomo ha avuto con sua figlia si è originata dal fatto che la giovane ha comunicato alla famiglia di essere intenzionata a lasciare la scuola per dedicarsi alla sua passione: girare e condividere video su TikTok. Molti genitori, sentendo un proposito simile, rimarrebbero quantomeno perplessi. Lavorare in questo modo, diventando protagonisti di video da mostrare sui social, però, è una vera aspirazione di tanti giovani, ma il papà di Estrella, la ragazza messicana in questione, ha deciso che le avrebbe dato una risposta esemplare.

Advertisement
susyjimenez0/TikTok

susyjimenez0/TikTok

Di professione, l'uomo fa il muratore ed è stato costretto ad abbandonare gli studi proprio per sostenersi. Così, dopo aver ascoltato le ragioni di sua figlia, ha deciso di invitarla sul posto di lavoro, proprio nel cantiere dove stava operando. Una volta lì, le ha fatto capire quanto può essere dura la vita lavorativa e perché è importante l'istruzione.

"Cosa ne pensi della scuola, Estrella?", ha chiesto alla giovane. "È inutile - risponde la ragazza - voglio lasciarla e fare l'influencer". A quel punto il papà le chiede se il suo zaino è pesante, e lei risponde di no. "Alza quel sacco di cemento allora, è pesante?", è la domanda del genitore. La giovane, ovviamente, non è riuscita nell'impresa e ha ricevuto una spiegazione dal padre. "Sai perché non riesci ad alzarlo? Perché sei delicata e sei cresciuta in mezzo alle comodità, ma il mondo reale non è così, è duro, e lì ti devi guadagnare i soldi col sudore".

susyjimenez0/TikTok

susyjimenez0/TikTok

E conclude: "studiare è importante, tesoro. Noi ti diamo l'opportunità di farlo, non gettare via tutto". Insomma: una vera e propria lezione di vita, con tanto di aspetto pratico, quella che questo papà ha deciso di dare alla giovane Estrella. Un lavoro onesto ma faticoso, secondo l'uomo, non è da denigrare, ma, se si ha la possibilità di studiare - un'opportunità che lui non ha avuto - non la si può certo denigrare come ha fatto sua figlia.

Non sappiamo se sia riuscito a far cambiare idea alla ragazza, ma di sicuro ha attirato su di sé i commenti di tanti utenti, la maggior parte dei quali hanno lodato ciò che ha fatto, sostenendo che esempi del genere siano molto utili per i più giovani. Voi che ne pensate?

Advertisement