Enorme foresta scoperta dentro a una voragine nel terreno: "potrebbero esserci specie mai viste prima"

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

20 Maggio 2022

Enorme foresta scoperta dentro a una voragine nel terreno: "potrebbero esserci specie mai viste prima"
Advertisement

Cosa rende certe scoperte incredibili e degne di nota? Probabilmente il fatto che riguardano oggetti, luoghi e situazioni che nessuno si aspettava di trovare in un certo posto, proprio come è avvenuto nel caso della foresta di cui stiamo per parlarvi.

Un luogo che ha lasciato senza fiato gli scienziati che hanno avuto la fortuna di vederlo per la prima volta, e che ha fatto immediatamente parlare di sé in tutto il mondo. Esplorando una dolina cinese, i ricercatori sono venuti a contatto con una sorta di "mondo" nascosto e del tutto inaspettato nelle profondità del terreno. Un vero e proprio microcosmo popolato da vegetazione secolare e, stando a quanto hanno riferito, forse da specie che non sono mai state scoperte prima d'ora. Pronti a fare un viaggio in questo posto spettacolare?

via Live Science

Advertisement
Nine Dragons/Twitter

Nine Dragons/Twitter

Vi siete mai chiesti che cosa si nasconda nelle profondità del terreno, magari in voragini e grotte inesplorate? Se avete risposto sì, di certo rimarrete affascinati da questa scoperta avvenuta nella regione del Guangxi Zhuang, in Cina. Esplorando una zona ricca di caverne, fenditure e doline, gli scienziati hanno trovato quelli che potremmo definire senza esagerare gli ingressi a veri e propri mondi sotterranei.

E cosa c'era lì sotto, all'interno di una gigantesca dolina profonda circa 190 metri? La sorpresa più grande è stata quella di venire a contatto con una spettacolare foresta, fatta di alberi e piante secolari, tra le quali, come detto, potrebbero essercene alcune mai osservate e catalogate in precedenza. Basta dare un'occhiata alle immagini condivise sui social dai ricercatori per rendersi conto di quanto sia magico questo posto.

Advertisement

"Non sarei sorpreso di scoprire che in queste grotte ci sono specie mai descritte dalla scienza fino a ora", ha dichiarato Chen Lixin, che ha guidato la spedizione. Parole alle quali hanno fatto eco quelle di George Veni, direttore esecutivo del National Cave and Karst Research Institute, il quale si è soffermato sulle particolarità di queste formazioni carsiche presenti in Cina. "Qui il carsismo può essere visivamente spettacolare - ha detto - con enormi doline e ingressi stretti che conducono a grotte giganti".

Alcuni degli alberi trovati in questa misteriosa e affascinante foresta nascosta sfiorano i 40 metri di altezza e, nelle sue profondità, è presente anche una cascata. Elementi che rendono il tutto simile a una vera ambientazione da favola. Secondo ciò che hanno affermato gli studiosi, nella Cina meridionale potrebbero esserci altri luoghi simili a questo, pronti a regalare stupore al mondo scientifico, e non solo.

Splendido, vero?

Advertisement