Scoperta in Congo una vera e propria montagna d'oro: la gente si accalca con pale e picconi per estrarlo

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

12 Marzo 2021

Scoperta in Congo una vera e propria montagna d'oro: la gente si accalca con pale e picconi per estrarlo
Advertisement

A volte le più grandi sorprese arrivano nei luoghi più inaspettati. Lo abbiamo imparato leggendo e raccontandovi tutte le storie di incredibili ritrovamenti a opera di scopritori più o meno ignari, che si sono ritrovati tra le mani piccoli-grandi tesori da un momento all'altro.

Nel caso di cui stiamo per parlarvi, però, è stata un'intera montagna a rivelarsi una vera e propria miniera d'oro, nel senso più letterale del termine. È successo in Congo, dove gli abitanti di diversi villaggi hanno scoperto che un monte della zona era un autentico giacimento, ricchissimo del prezioso materiale, tanto che il suo suolo ne è composto dal 60 al 90%. Inutile dire che la scoperta sensazionale ha fatto subito notizia.

via Timesnownews

Advertisement
Ahmad Algohbary/Twitter

Ahmad Algohbary/Twitter

Non capita tutti i giorni di scoprire che una montagna poco lontano da dove si vive contenga un vero giacimento d'oro. Proprio così: nella Repubblica Democratica del Congo, molte persone hanno assistito a uno spettacolo che sembra uscito da un racconto avventuroso, simile a una vera caccia al tesoro.

Advertisement
Ahmad Algohbary/Twitter

Ahmad Algohbary/Twitter

A decine, gli abitanti dei villaggi circostanti sono accorsi presso la montagna di Luhihi, situata nella provincia del Sud Kivu. La notizia della presenza dell'oro, infatti, è diventata rapidamente di dominio pubblico, e in molti hanno pensato di poter approfittare della scoperta per portarsi a casa un po' di quel terreno prezioso.

Con pale e picconi alla mano, la gente del posto è stata filmata e immortalata mentre tenta in tutti i modi di scavare la terra, con l'obiettivo di estrarne il prezioso materiale. E c'è stato persino chi ha provato a farlo a mani nude. Una situazione divenuta ben presto quasi incontrollabile, al punto che le autorità hanno dovuto vietare l'accesso alla zona.

"È stata la sorpresa più grande per gli abitanti dei villaggi - ha commentato il giornalista Ahmad Algohbary, che ha condiviso su Twitter un video che mostra la situazione - un'intera montagna piena d'oro, che tutti hanno cercato di portare a casa".

La gente, infatti, ha anche provveduto a lavare accuratamente quanto estratto, in modo che poi l'oro potesse essere fruibile. Nonostante il Congo sia un Paese ricco di riserve simili, un avvenimento come questo è piuttosto raro a verificarsi. Non c'è che dire: la natura sa regalarci le più grandi sorprese proprio quando - e dove - meno ce lo aspettiamo!

Advertisement