Scoperto un incredibile minerale "extraterrestre" più duro del diamante

di Cristina Conversano

25 Maggio 2022

Scoperto un incredibile minerale "extraterrestre" più duro del diamante
Advertisement

La Terra non smette mai di stupirci e anche quando ci sembra di conoscere tante cose, anche quando crediamo di aver studiato ogni centimetro di superficie, ecco che arriva qualcosa che cambia tutto.

La scoperta ha sede nella Valle Zevulun, sul Monte Carmelo, nel nord di Israele. Il minerale, originariamente noto per essere presente solo nello spazio, è stato trovato da una compagnia mineraria israeliana, la Shefa Yamim.

Si chiama carmeltazite e in seguito a questa scoperta è stata aggiunta all'elenco ufficiale dei minerali conosciuti dall'Associazione Mineralogica Internazionale (IMA).

La scoperta sciocca il pubblico e gli geologi, precedentemente convinti che la carmeltazite non fosse in alcun modo presente sulla terra. 

Vediamo le caratteristiche di questo minerale extraterrestre

via BBC

Advertisement
Pixabay - Not the actual photo

Pixabay - Not the actual photo

Il CEO di Shefa Yamim ha dato il nome al minerale, carmeltazite, ispirato dal luogo della scoperta, il Monte Carmelo, e dai minerali contenuti nella sua struttura: titanio, alluminio e zirconio

Per aspetto e composizione è simile al rubino e allo zaffiro, ma è indiscutibilmente diverso rispetto a qualsiasi altro zaffiro presente sulla terra. 

Il colore varia dal nero, al blu, passando per il verde e il marrone-arancione. Secondo i geologi il deposito avrebbe avuto origine grazie all'eruzione di alcuni vulcani, durante il Cretaceo, al tempo dei dinosauri. 

Inoltre, dopo una serie di test di densità è stato scoperto che la carmeltazite è più dura del diamante, ma anche considerevolmente meno comune, cosa che rende il valore estremamente alto.

Advertisement
Pixabay - Not the actual photo

Pixabay - Not the actual photo

L'entrata di un nuovo minerale nell'elenco ufficiale approvato dall'IMA richiede la soddisfazione di una serie di requisiti che rendono la pratica meno semplice di quanto si possa ipotizzare. Difatti questo deve avere una composizione, struttura e proprietà nettamente differenti da quelle di qualsiasi altra specie minerale esistente

Sebbene, durante un anno, la commissione approvi un considerevole numero di nuovi minerali, questa scoperta è suscitato particolare scalpore a causa della sua rarità e del suo valore. 

L'azienda ha, infatti, già ricevuto un marchio dal governo israeliano per poter commercializzare tutte le pietre come Carmel Shappire. 

Prepariamoci, dunque, a pagarle a peso d'oro... o di diamante.

Advertisement