Il proprietario di casa pretende che il futuro inquilino paghi in anticipo 12.000 dollari

di Irene Grazia Paladino

10 Aprile 2022

Il proprietario di casa pretende che il futuro inquilino paghi in anticipo 12.000 dollari
Advertisement

Affittare una casa può sembrare un’operazione semplice, ma non lo è per niente: bisogna trovare la casa che soddisfi le proprie esigenze, che rientri nel budget a disposizione, che sia mantenuta in buono stato e che si trovi in una zona comoda o in un quartiere apprezzato dall’inquilino. Il mercato degli immobili in affitto, oggi, è un mercato difficile e la storia che ti stiamo per raccontare ne è un esempio.

via JeongPark52/Twitter

Advertisement
Not the actual photo - Pexels

Not the actual photo - Pexels

Il protagonista di questa storia è Jeong Park, un giornalista alla ricerca di una casa in affitto a Los Angeles. L’uomo ha condiviso su Twitter un’immagine presto diventata popolare, e che ha aperto ad un dibattito sulla questione degli affitti e sulle richieste - a volte davvero assurde - dei padroni di casa. L’immagine è lo screen di un messaggio, che capiamo provenire dal padrone di casa. Ipotizziamo quindi che Jeong abbia contattato il proprietario dell’immobile perché interessato ad affittarlo. Ciò che ha lasciato senza parole prima il giornalista e poi gli utenti, è la mole di richieste avanzate.

 

Advertisement
Not the actual photo - Pexels

Not the actual photo - Pexels

Il padrone infatti richiede al nuovo inquilino di pagare in anticipo, quindi al momento del trasloco, ben 6 mesi di affitto. Poco dopo, però, precisa che un mese viene “regalato”, e quindi i mesi da anticipare diventano 5. A questa somma, che già immaginiamo molto consistente, si aggiunge un deposito cauzionale di ben 3.100 dollari. Per trasferirsi in quella casa, quindi, Jeong avrebbe dovuto pagare 11.575 dollari. Il post di twitter è stato commentato, non solo da persone che si sono riconosciute nelle difficoltà di Jeong e di chi cerca casa, ma anche dai proprietari: alcuni di loro sostengono che i prezzi delle case, e della loro manutenzione, sono aumentati, ma si impegnano comunque a mantenere un prezzo accessibile. Ciò che stupisce dello screen in questione riguarda l’anticipo di ben 6 mesi di affitto, oltre al deposito cauzionale. E tu hai avuto fortuna con l’affitto della casa o hai riscontrato difficoltà?

 

Advertisement