Ragazza di 25 anni si sottopone ad un intervento per diventare sterile e condivide la sua gioia sui social

di Irene Grazia Paladino

14 Marzo 2022

Ragazza di 25 anni si sottopone ad un intervento per diventare sterile e condivide la sua gioia sui social
Advertisement

Ogni persona è libera di fare le proprie scelte, se queste - però - non compromettono il benessere delle altre persone e, in generale, della società. Quando le scelte vanno contro il senso comune, bisogna spesso avere a che fare con le critiche. Una donna di 25 anni ha condiviso la sua gioia sui social e ha affrontato un argomento delicato: celebra il suo intervento di sterilizzazione. Le reazioni negative degli utenti non sono mancate.

via abbysworldsastage/TikTok

Advertisement
abbysworldsastage/TikTok

abbysworldsastage/TikTok

La donna di cui stiamo parlando si chiama Abby Ramsey, e nella vita è un’attrice, modella e attivista di Los Angeles. Un suo video pubblicato su TikTok è presto diventato popolare, e nel video Abby mostra tutta la sua gioia: finalmente, dopo anni di consulti con diversi medici, è riuscita a sottoporsi ad un intervento per diventare sterile, e nel video celebra proprio questo traguardo. Abby ha raccontato di essere cresciuta in un contesto religioso, per cui questo percorso è stato ricco di ostacoli e critiche. Come puoi ben immaginare, gli utenti le hanno chiesto come mai abbia deciso di ricorrere ad un intervento tanto drastico invece di ricorrere a metodi più tradizionali che le avrebbero impedito di non avere figli. Abby ha raccontato che questo è l’unico modo che la faceva sentire completamente sicura: avere figli non è mai stata un’opzione, ma i medici non l’hanno appoggiata.

Advertisement
abbysworldsastage/TikTok

abbysworldsastage/TikTok

Abby ha trascorso 6 anni in varie cliniche: i medici si rifiutavano di eseguire gli interventi per diversi motivi. Il principale, però, è che la reputavano troppo giovane e pensavano che in futuro la donna avrebbe potuto cambiare idea. Abby ha raccontato: “C'è questa idea che ci sia un orologio biologico interno che le donne hanno. La convinzione che se si va fino in fondo e si ha il bambino, l'istinto materno prenderà il sopravvento e risolverà magicamente tutto. Che è ciò che una donna dovrebbe fare per l'umanità o per la società. E molte di queste idee sono dannose, non solo per le persone senza figli, ma anche per i genitori".

Abby ha però trovato un medico disposto ad operarla: dopo essersi sottoposta all’intervento ha pubblicato un video, che ha raccolto oltre 4 milioni di visualizzazioni. Non sono mancate le critiche, ma ci sono stati anche molti commenti di incoraggiamento: Abby è un esempio per molte donne, e non tanto per ciò che ha fatto, ma perché - convinta della sua scelta - non ha ascoltato i giudizi della gente e ha ignorato le “regole” che la società impone alle donne di seguire.

Advertisement