Fa la doccia e lava i capelli ogni 3 settimane: 'sono pigra e non m'importa'

Laura Ossola image
di Laura Ossola

10 Aprile 2023

Fa la doccia e lava i capelli ogni 3 settimane: 'sono pigra e non m'importa'
Advertisement

La star televisiva britannica Stacey Solomon ha fatto notizia per avere condiviso sui social la sua gioia per essere riuscita a lavare i capelli dopo 3 settimane dalla nascita della figlia, ma non è la sola a fare simili rivelazioni. Sui social infatti si possono facilmente incontrare volti più o meno seguiti che dichiarano senza alcun imbarazzo di lavarsi i capelli appena una o due volte al mese

È risaputo che lavare i capelli con eccessiva frequenza porta all'effetto opposto a quello desiderato: il cuoio capelluto, infatti, tenderà a produrre più sebo per proteggersi dallo shampoo, risultando in una chioma dall'apparenza più sporca. È vero anche, tuttavia, che smog, polvere e sudore si accumulano facilmente sui nostri capelli, imponendoci una pulizia regolare se non vogliamo che abbiano un aspetto spento e un odore non proprio gradevole. 

Qual è dunque la frequenza ottimale? C'è chi sostiene sia una volta al mese, come la donna di cui parliamo oggi.

via Headtopics

Advertisement
Clare Sandiford/Facebook

Clare Sandiford/Facebook

Clare Sandiford, cinquantaduenne di Formby nel Regno Unito, ha rivelato di lavarsi i capelli solo una volta ogni 3 settimane e grazie a questa abitudine è riuscita ad accumulare un risparmio notevole, oltre all'imbarazzo della figlia adolescente. "Mi sono sempre lavata i capelli ogni 2 giorni perché è la norma, non potevo sopportare che qualcuno giudicasse i miei capelli" racconta la donna. "Quando ho iniziato ad avere problemi al collo, però, il pensiero di lavare, asciugare e acconciare i cappelli mi sembrava uno sforzo eccessivo" aggiunge.

Inizialmente preoccupata per lo stato dei suoi capelli e il possibile giudizio degli altri, la donna ha iniziato a legarli in una coda di cavallo quando usciva di casa ed è diventata sempre più pigra, fino a che, senza rendersene conto, è arrivata a non lavarsi i capelli per ben 3 settimane. 

Advertisement
Clare Sandiford/Facebook

Clare Sandiford/Facebook

Lavorando da casa, Clare non teme che qualcuno possa notare i suoi capelli durante le ore di lavoro e, dopo il primo periodo di adattamento, ha capito che non le importa se la giudicano mentre fa la spesa al supermercato. Dopo i primi 3 mesi, inoltre, i capelli di Clare si sono adeguati al nuovo regime di lavaggio, riducendo notevolmente la produzione di sebo e iniziando a crescere più belli, folti e lucenti. 

"Anche mia figlia ha notato quanto fossero belli" spiega Clare, aggiungendo che la ragazza è rimasta spiacevolmente sorpresa e imbarazzata dalla rarità dei suoi lavaggi. Ma la donna prosegue per la sua strada a testa alta, affermando che grazie a questa abitudine acquista solo un flacone di shampoo all'anno, con un risparmio notevole anche sulla bolletta dell'acqua. "Il mio consiglio è di non giudicare finché non si prova" dichiara con fierezza. "La mia abitudine è iniziata per pigrizia, ma i miei capelli non sono mai stati più belli". 

Siamo contenti per lei se sente di avere trovato l'equilibrio giusto, ma noi preferiamo continuare a lavarci con maggiore frequenza.

Advertisement