x
Qual è stato il momento più gentile…
Va a lavorare nel suo giorno libero ma il capo lo rimprovera: Mettere un limone sul comodino durante la notte sarebbe utile per il corpo e la mente: la ricerca

Qual è stato il momento più gentile che hai vissuto con uno sconosciuto? 10 episodi esemplari

12 Marzo 2022 • di Lorenzo Mattia Nespoli
1.618
Advertisement

Quante volte, stanchi e magari un po' contrariati per come vanno le cose intorno a noi, ci siamo sentiti sollevati da qualcosa di apparentemente piccolo e insignificante? È proprio in quella parola, "apparentemente", che sta la chiave di queste situazioni: anche se un gesto può apparire poco importante, a volte non lo è affatto. Specie se proviene da un perfetto sconosciuto.

Ammettiamolo: non sempre è facile mantenere una buona fiducia nell'umanità e nelle persone che ci circondano, ed è per questo che è molto bello rimanere sorpresi se tutto questo viene di colpo smentito. Lo sanno bene tutte le persone che, su Reddit, hanno risposto alla domanda dell'utente @v_rose23, che ha chiesto quale fosse stata l'interazione migliore avuta con uno sconosciuto. Abbiamo sempre bisogno di gentilezza, e le storie raccontate dalle persone che hanno risposto lo testimoniano nel migliore dei modi. Pronti a fare un viaggio in mezzo a comportamenti positivi che, per fortuna, ancora sono vivi e presenti? E non dimenticate di condividere le vostre esperienze nei commenti!

via: Reddit

1. Il passaggio che non ti aspetti

"Avevo circa 20 anni all'epoca, ed ero rimasto senza benzina - racconta l'utente @michonne_impossible su Reddit - Ho spinto di lato la mia macchina e ho cominciato a camminare fino alla stazione di servizio più vicina. A un certo punto si è fermata un'auto guidata da una signora che mi ha chiesto se quella macchina fosse la mia. Ho risposto di sì, che avevo finito la benzina, lei mi ha fatto salire, mi ha accompagnato dal benzinaio e ha pagato per me, offrendomi anche uno snack e una bevanda". 

2. L'interazione che non ti aspetti quando sei una cassiera

"Lavoravo come cassiera e un giorno ho aiutato una donna che non riusciva a usare la cassa automatica. Lei mi ha detto 'adoro il tuo sorriso, in 12 anni che vengo a fare la spesa qui non ho mai visto nessuno sorridere come te'. Era il primo complimento che ricevevo da tantissimo tempo, ha migliorato la mia giornata".

Advertisement

3. La purezza e la gentilezza di una bambina

"Ero un senzatetto all'epoca e mi sentivo davvero triste. Un giorno sedevo in un fast-food e mi si è avvicinata una bimba di 5 anni, chiedendomi perché fossi così giù. Le dissi che avevo un po' di problemi, lei andò dalla mamma poco lontano e poi tornò con un palloncino, dicendomi che me lo avrebbe regalato, così forse mi sarei tirato su di morale". È l'emozionante racconto dell'utente @smcsleazy.

4. Un regalo inaspettato

"Stavo facendo benzina - scrive @uku-not-youkoo-lele su Reddit - una donna si è avvicinata e mi ha offerto un cupcake fatto da lei. Sulla confezione c'era scritto 'mio figlio avrebbe compiuto 10 anni oggi, gli sarebbe piaciuto che celebrassi il suo compleanno con questo atto di gentilezza'. Sono tornato in macchina e penso di aver pianto per 10 minuti".

5. Scene di insolita gentilezza per un parcheggio

"Stavo cercando parcheggio in città, in una zona dove scarseggiano - racconta su Reddit @JACKtheHECK - ne avevo trovato uno, stavo per posteggiare ma dall'altra parte arrivava un ragazzo che aveva visto lo stesso posto. Senza dire nulla, ci siamo guardati e, attraverso il finestrino dell'auto, ce lo siamo giocato a carta, forbice, sasso. Ha vinto lui e io sono rimasto senza parcheggio, ma l'episodio mi ha reso comunque contento, in mezzo a tanta negatività".

6. Sotto l'ombrello con un perfetto sconosciuto

"Stavo facendo un viaggio in solitaria a Bangkok 15 anni fa - ha raccontato @kartoffelly - e all'improvviso ha iniziato a piovere moltissimo, io non avevo l'ombrello, e non c'era un posto dove ripararsi. Un uomo con l'ombrello che deve avermi visto si è affiancato a me e mi ha accolto lì sotto per qualche isolato finché non ha dovuto cambiare strada. Nessuno dei due ha detto nulla, e ricordo ancora il suo sorriso quando mi ha salutato".

7. Un confidente inaspettato e sconosciuto

"Ero solo in un bar, con il cuore spezzato, piangevo e singhiozzavo perché avevo appena rotto con la mia ragazza - racconta su Reddit @holaridzwan - Un tizio tedesco (sulla sessantina) sedeva al tavolo dietro di me. L'ho sentito ordinare 2 pinte di birra. Pochi minuti dopo, ho visto un bicchiere arrivare al mio tavolo e quell'uomo si è seduto di fronte a me sullo stesso tavolo, abbiamo parlato per 5 ore".

8.

"Quando ero piccolo, io e la mia famiglia facemmo un viaggio in Irlanda. Quando è arrivato il momento di tornare col il traghetto in Inghilterra, la nostra macchina si è rotta e abbiamo perso la nave. Non ci sarebbe stato un altro traghetto per due settimane. Una famiglia del posto ci ha accolto tutti e sei per due settimane e non ha mai chiesto nulla in cambio". È la storia di gentilezza condivisa da @Douglasqqq su Reddit.

9. Alla stazione

"Avevo perso il treno ed ero disperata in stazione perché dovevo andare a un colloquio di lavoro. Il personale delle ferrovie mi ha visto e non sapeva cosa fare, quando una donna anziana e gentilissima si è avvicinata e mi ha offerto dei dolci, sedendosi vicino a me e aiutandomi a ritrovare la calma. Pochi minuti dopo un impiegato della stazione è venuto da me e mi ha detto che potevo salire sul prossimo treno, dandomi il numero della carrozza e del posto. Ero in prima classe". Le situazioni di gentilezza che non ti aspetti e che fanno ritrovare la fiducia nell'umanità.

10. La reazione che non ti aspetti

"Una volta ho tamponato una donna mentre tornavo a casa dal lavoro - scrive @saptap_casually - Era tutta colpa mia, ero distratto. Nessun danno grave, ma l'ho colpita abbastanza forte da far avanzare la sua macchina. Lei è scesa, mi ha chiesto se stavo bene e mi ha abbracciato. Poi è risalita in macchina e se ne è andata. Un episodio che mi ha fatto ripensare a come interagisco con gli estranei e ha cambiato per sempre la mia prospettiva delle persone. Ci penso ancora spesso".

Avete mai vissuto momenti di gentilezza inaspettati come questi con dei perfetti estranei? Raccontateceli nei commenti!

Advertisement
Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie