Gioielliere inventa un anello di fidanzamento con GPS incorporato: "è l'anello della fedeltà"

di Irene Grazia Paladino

03 Marzo 2022

Gioielliere inventa un anello di fidanzamento con GPS incorporato: "è l'anello della fedeltà"
Advertisement

L’anello di fidanzamento ha un valore simbolico enorme. Si tratta di una tradizione antica, che risalirebbe al 1400: nel 1477 l’Arciduca Massimiliano d’Austria regalò a Maria di Borgondia un anello d’oro con un brillante, come segno di una promessa di matrimonio. La tradizione, da allora, è rimasta viva in moltissimi Paesi: ancora oggi gli uomini vanno alla ricerca dell’anello giusto da regalare alla propria fidanzata, con la speranza che alla domanda “vuoi sposarmi?”, la donna dica sì. Un gioielliere britannico, proprio in virtù di questa tradizione, ha voluto creare un anello moderno e tecnologico.

via Daily Mail

Advertisement
Not the actual photo - Pexels

Not the actual photo - Pexels

Steve Bennett è un gioielliere che ha fondato un’azienda, di nome Gemporia. Una delle sue ultime creazioni, però, ha fatto molto discutere: l’uomo ha creato un anello di fidanzamento che ha un GPS incastonato proprio sotto il diamante dell’anello. Lo scopo del gioielliere era certamente lodevole: Steve voleva impedire a tutte le fidanzate di perdere l’anello, e voleva quindi dare loro l’opportunità di rintracciarlo in caso di smarrimento. Ma questa funzione è stata messa in secondo piano, perché sia il gioielliere che i clienti si sono resi conto dell’utilità del GPS: avrebbe potuto consentire loro di “tracciare” le fidanzate e testarne la fedeltà. L’anello, infatti, sarà ribattezzato “anello della fedeltà”.

Advertisement
Not the actual photo - Pexels

Not the actual photo - Pexels

Le fidanzate che lo indossano sono a conoscenza di questa funzione nascosta? Probabilmente no, in quanto il piccolo localizzatore GPS è accuratamente nascosto, e dubitiamo che gli uomini che lo acquisteranno abbiano l’interesse nel comunicare alle fidanzate questa funzione. Le persone non hanno accolto la creazione con molto entusiasmo: nonostante ci siano uomini che si sono definiti pronti ad acquistarlo per monitorare la fedeltà delle fidanzate, altre persone l’hanno ritenuta un’invenzione subdola e che invade la privacy altrui. Steve assicura, però, che i vantaggi superano gli svantaggi.

Il gioielliere ha detto: 'L'idea mi è venuta mentre stavo pensando a come garantire la custodia dei gioielli. Le nostre collezioni includono alcuni pezzi di grande valore e alcune assicurazioni aggiuntive sono ovviamente sempre benvenute. Tuttavia, il fattore più importante è stato assistere al dolore di persone che hanno smarrito i loro gioielli o a cui sono stati rubati. In molti casi il valore sentimentale dei pezzi preziosi supera di gran lunga qualsiasi valore monetario e volevo fare qualsiasi cosa per impedirlo. Tuttavia, dopo aver parlato con i nostri clienti, abbiamo visto che c'era un appetito per le sue versioni che ha acceso l'idea di un anello tracciabile per le coppie. Sappiamo che l'anello della fedeltà non sarà per tutti, ma ne siamo ancora davvero entusiasti.”

Cosa ne pensi di questa invenzione?

Advertisement