Quanti numeri vedi nell'immagine? E quali sono? Il gioco visivo che spopola sul web

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

22 Febbraio 2022

Quanti numeri vedi nell'immagine? E quali sono? Il gioco visivo che spopola sul web
Advertisement

Alzi la mano chi non si è mai divertito a mettersi alla prova con giochini visivi e illusioni ottiche. Sul web se ne trovano veramente tanti: alcuni facili, altri più difficili e in grado di creare non pochi problemi agli utenti che le osservano. 

L'immagine che stiamo per presentarvi di sicuro rientra nel secondo gruppo, ed è riuscita a suscitare moltissime domande, commenti e risposte diverse nelle persone. Al centro dell'attenzione c'è un cerchio fatto di striature nere e grigie disposte in maniera vorticosa. Guardatelo bene: al suo interno c'è qualcosa che, a un primo sguardo, può non apparire uguale da utente a utente. Siete pronti a osservarlo al meglio per rispondere alla nostra domanda?

via Twitter

Advertisement

Avete già capito cosa stiamo per chiedervi: cosa vedete all'interno di questo cerchio? Esatto: lì dentro c'è un numero. Fin qui nessuna stranezza, ma le vere domande sono: quanti numeri vedete? E quali sono? Siete in grado di elencarli tutti e di assicurarci che siano proprio quelli?

Di certo, questa è una di quelle scene che all'inizio sembrano semplici, ma che poi non lo sono affatto. Ci vuole un po' di tempo, e una buona attenzione, per mettere a fuoco tutti i numeri presenti all'interno di quel cerchio. Già, perché oltre al lato divertente, questo gioco visivo ci offre anche la possibilità di conoscere qualcosa in più sulle nostre abilità visive.

In particolare, per distinguere al meglio tutto quello che c'è dentro al vorticoso cerchio, occorre una buona sensibilità al contrasto. Non tutte le persone che hanno risposto, infatti, sono state in grado di individuare ed elencare con precisione i numeri presenti nell'immagine. Alcuni utenti ne hanno visti solo due, altri tre o più.

Ma quale sarà la risposta giusta in mezzo a tutte queste ipotesi? Avete osservato attentamente la scena? Non è un caso se il gioco visivo, nel giro di poco tempo, sia diventato virale su Twitter. "Vedo solo 528 - ha commentato un utente - devo preoccuparmi della mia vista?"; "Vedo 45283 - è stata la risposta di un altro - devo prendere appuntamento con il medico?".

E voi siete riusciti a trovare la risposta? Se proprio non riuscite a elencare le cifre dell'immagine, scorrete in basso e scoprite la soluzione. Altrimenti, mettetevi alla prova ancora un po' e tentate di nuovo!

Advertisement
Benonwine/Twitter

Benonwine/Twitter

Avete indovinato? In mezzo a quel cerchio ci sono ben sette numeri: 3452839. Se li avete individuati tutti al primo colpo, complimenti: siete in grado di distinguere al meglio un oggetto dal suo sfondo! Non era semplice e immediato, vero? Fateci sapere cosa avete visto nei commenti!

Advertisement