Trova il gatto nascosto in mezzo ai piccioni: il gioco visivo da risolvere nel minor tempo possibile

di Marcello Becca

11 Novembre 2021

Trova il gatto nascosto in mezzo ai piccioni: il gioco visivo da risolvere nel minor tempo possibile
Advertisement

Siete pronti a mettere alla prova le vostre abilità cognitive? Per risolvere un gioco visivo come quello che vi proponiamo qui di seguito, il nostro cervello compie un gran numero di operazioni collegate ai nostri stati attenzionali.

A seconda della tipologia di persone che siete, sviluppate una serie di strategie visive per individuare l’intruso - in questo caso un gatto - all’interno di un disegno studiato appositamente per ingannare il vostro apparato visivo. Eppure per risolvere l’indovinello visivo un piccolo trucco c’è…

via Guioteca

Advertisement
MundoConectado - Somos Conectados/Facebook

MundoConectado - Somos Conectados/Facebook

Sono sempre più popolari in rete i cosiddetti “indovinelli visivi”. Lo scopo di questi giochi è quello di trovare un elemento estraneo all’interno di un disegno organizzato in modo da confondere la nostra attenzione.

Per risolvere questo tipo di rompicapi, esistono diverse strategie, legate al tipo di ragionamento e al carattere di ognuno di noi:

- I metodici: le persone più meticolose analizzano ogni singolo componente del disegno osservandolo uno per uno in una ricerca per file da sinistra a destra.

- Gli spontanei: chi ha un estro più artistico lascia che il suo sguardo scorra velocemente sul disegno in percorsi liberi lasciandosi ispirare dalla composizione del pezzo.

- Gli strateghi: c’è chi analizza l’immagine per quadranti come se fosse un reticolo cartesiano.

Questi tipi di ricercatori, in genere, sono messi in grande difficoltà se vengono costretti a risolvere il rompicapo in un tempo definito. Il gioco, in questo caso, prevede un tempo massimo di 18-20 secondi. Pronti a cimentarvi nella ricerca del gatto nascosto in mezzo a tutti quei piccioni? Ricordate che, se non volete conoscere subito la soluzione dell'enigma, non dovete scorrere in basso! Se invece vi siete arresi, andate avanti verso la spiegazione.

Tra i piccioni in fila c’è proprio un gatto "infiltrato" che bisogna trovare nei prossimi 18 secondi. Vale la pena notare che questo tipo di sfida genera un’illusione ottica dovuta alla ripetizione delle figure, accentuata dagli stessi colori. In paesi come Stati Uniti, Messico e Spagna, questa immagine è diventata subito virale, con decine di utenti che hanno sottolineato quanto sia complicato risolvere l’enigma in così poco tempo proprio a causa delle sue caratteristiche visive.

Advertisement

Soluzione: prima di scorrere in basso sei proprio sicuro di arrenderti?

Soluzione: prima di scorrere in basso sei proprio sicuro di arrenderti?

MundoConectado - Somos Conectados/Facebook

Se proprio non siete riusciti a trovarlo… ve lo diciamo noi. Guardate con una certa attenzione al lato destro del disegno. Nella seconda fila in basso a destra, sbuca la testolina di un micetto ben mimetizzato tra tutte le file dei pennuti.

Certo, occorre avere un bell’occhio per visualizzarlo subito all’interno di una schermata tanto articolata e piena di stimoli visivi. Eppure un piccolo trucco c’è: respirando profondamente, rilassarsi completamente ed eliminare l’interferenza dei pensieri e dell’ansia che ne consegue. In questo stato, quasi meditativo, l’attenzione si focalizza con maggiore efficacia e precisione. Provare per credere!

Advertisement