"Il mio cane non smette mai di fissarmi, mi mette a disagio": lo sfogo di una donna

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

15 Febbraio 2022

"Il mio cane non smette mai di fissarmi, mi mette a disagio": lo sfogo di una donna
Advertisement

Chi ha detto che vivere con i cani sia sempre sinonimo di allegria e tranquillità? Stando alla storia che stiamo per raccontarvi, sembrerebbe proprio che, a volte, i fidati amici a quattro zampe ce la mettano tutta per farci sentire un po' a disagio. Se pensate che non sia possibile, leggete ciò che è accaduto alla donna di cui stiamo per parlarvi, protagonista di un racconto alquanto bizzarro che ha condiviso su Reddit.

Una situazione in cui forse si sono trovate altre persone, quella vissuta dall'autrice del post, per la quale ha dichiarato di provare un forte nervosismo, decidendo di renderla pubblica anche e di chiedere un parere alle persone.

via Upper_Treacle9975/reddit

Advertisement
Rennett Stowe/Flickr - Not the actual photo

Rennett Stowe/Flickr - Not the actual photo

"Il mio cane non smette di fissarmi e mi sta rendendo ansiosa". Questo è il titolo del post scritto su Reddit dall'utente conosciuta come Upper_Treacle9975. Una frase che non lascia spazio a troppi equivoci e che, se da un lato può far sorridere pensando a una situazione un po' strana, dall'altro esprime un disagio serio e reale.

"Io e il mio ragazzo l'abbiamo adottata circa 9 mesi fa - ha raccontato - passo molto tempo sola a casa con lei e ha sviluppato un forte attaccamento nei miei confronti. Un attaccamento così grande, per me in particolare, che in realtà mi sta rendendo ansiosa. A volte provo davvero una sensazione di disagio - ha proseguito la donna, spiegando il problema - perché alzo lo sguardo e vedo lei che mi sta fissando, immobile".

Leggendo le sue parole, non è certo difficile comprendere il problema. "Mi guarda sempre, sempre nel mio spazio, proprio sotto ai miei piedi - ha detto ancora - quando le dico di arretrare, lei mantiene comunque il contatto visivo, e spesso addirittura si addormenta con gli occhi aperti mentre mi guarda. È inquietante".

Advertisement
Maxpixel - Not the actual photo

Maxpixel - Not the actual photo

L'autrice del post, poi, ha ammesso di aver avuto cani per tutta la vita, e ha raccontato anche di aver lavorato come addetta in una struttura di accoglienza, ma di non essersi sentita mai così a disagio come con la sua cagnolina attuale. A poco è servito anche consultarsi col veterinario, che le ha consigliato di far passare un po' di tempo per vedere se queste manifestazioni di ansia dell'animale si sarebbero attenuate.

"È coccolata e trattata benissimo, ha un sacco di giochi, la facciamo uscire tutti i giorni e cerchiamo di darle tanto affetto - ha scritto ancora la donna - ma il fatto che mi osservi costantemente mi sta soffocando e logorando i nervi, ora non la voglio intorno a me e devo ammettere che l'ho messa nella sua gabbia più di frequente. Questa cosa mi fa sentire molto male, perché mi sento di trattarla male. Avete sperimentato qualcosa di simile?"

Così conclude la donna, chiedendo appunto un parere agli utenti sulla situazione. E le risposte delle persone non sono tardate ad arrivare. In molti, hanno consigliato all'autrice del post di cercare di dedicare più tempo alla cagnolina e, se possibile, di farla sfogare e stancare in modo che possa scaricare la sua energia. Nonostante la donna abbia assicurato che ciò già avvenga, le persone che le hanno risposto sono dunque convinte che possa fare qualcosa di più.

Voi che ne pensate? Vi siete mai trovati in una situazione del genere con un cane?

Advertisement