Questo ragazzo crea un gruppo in cui gli uomini possono condividere i loro problemi mentre passeggiano con i cani

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

26 Febbraio 2020

Questo ragazzo crea un gruppo in cui gli uomini possono condividere i loro problemi mentre passeggiano con i cani
Advertisement

Ansia e depressione sono, per molte persone, delle presenze silenziose ma costanti, che però riescono a trasformare in peggio ogni attimo della vita quotidiana. Magari non gli si dà peso, magari si cerca di allontanare pensieri, preoccupazioni e stati d'animo che ci fanno male, ma poi, spesso, ritornano, dandoci l'impressione di non avere scampo. È in quei momenti che occorre trovare aiuto e coraggio, e ogni esperienza risulta utile a questo scopo, per riacquistare la serenità perduta.

Lo sa bene Rob Osman, 38enne inglese di Bristol, che per anni ha combattuto contro ansia e depressione, arrivando quasi a toccare il fondo, vivendo in situazioni ai limiti della decenza, dalle quali ha deciso di rialzarsi in un modo davvero utile e particolare.

via Dudes & Dogs/Instagram

Advertisement

Su argomenti come ansia e depressione, gli uomini spesso tendono a rimanere più schivi, a evitare di parlare - specie tra loro - di ciò che li fa star male. Rob, però, è riuscito a creare qualcosa di utile non solo per se stesso, ma anche per tanti altre persone che, come lui, hanno sperimentato condizioni simili.

La sua "rinascita" è iniziata dagli studi. Dopo aver conseguito una laurea, l'uomo ha provato enormi benefici dalle cure dedicate al suo cane Mali, un bellissimo Bracco ungherese. Le passeggiate con il suo amico a quattro zampe erano per lui davvero terapeutiche: in quei momenti, la tensione si alleviava e il corpo si rilassava.

Advertisement
Bristol TV/Youtube

Bristol TV/Youtube

Così, ha deciso di sfruttare il potere curativo di questa semplice attività quotidiana per dare una mano ad altri uomini in difficoltà. Come? Creando il gruppo Dudes & Dogs, una vera e propria comunità che incoraggia i maschi a uscire all'aria aperta, in compagnia dei cani, e scambiarsi opinioni sui problemi e preoccupazioni. Ad alcuni magari può sembrare strano, una cosa "poco da uomini" ma, al di là di qualsiasi pregiudizio o ironia, è un modo veramente utile per evitare a molti di venire sopraffatti dai problemi psicologici.

Invitando i suoi amici a passeggiare, Osman è riuscito in breve tempo a creare un gruppo di uomini che, in modo molto semplice e libero, si scambiano problemi, opinioni e consigli, e traggono beneficio dal semplice fatto di stare insieme. La compagnia dei cani, poi, è davvero terapeutica: questi animali, infatti, sanno come tirar su gli umani a cui si affezionano, anche solo essendo presenti.

Il modello creato da Rob è diventato esemplare. Aiutati dalla presenza dei cani, gli uomini che fanno parte di questi gruppi riescono a tirar fuori ciò che li fa stare male nel modo più naturale, superando la resistenza che di base hanno a parlarne con altri uomini. In fondo tutti, in un modo o nell'altro, hanno bisogno di aperture e confidenze, e questo ci sembra un ottimo modo per farlo!

Advertisement