Guardare un film dell'orrore aiuta a bruciare calorie come una passeggiata di 30 minuti: la ricerca

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

14 Febbraio 2022

Guardare un film dell'orrore aiuta a bruciare calorie come una passeggiata di 30 minuti: la ricerca
Advertisement

La volontà e l’esigenza di perdere peso fanno subito correre il pensiero a cose come dieta, palestra, pesi, camminate veloce e tutto ciò che concerne sport e sana alimentazione.

Chi desidera vedere calare i propri chili sulla bilancia ha un’automatica associazione di idee: privazione, allenamento e sudore, un insieme di sane abitudini che comportano di certo sacrificio.

In molti forse non sanno, però, che esiste un altro sistema per bruciare le calorie: stare comodamente seduti in poltrona e guardare film horror.

via The Guardian

Advertisement
Pixabay

Pixabay

Uno studio condotto dall’Università di Westminster e voluto da Lovefilm ha evidenziato che provare paura durante la visione di film spaventosi può far bruciare una media di 113 calorie, l’equivalente di una barretta di cioccolata. Stare davanti allo schermo che trasmette un film dell’orrore darebbe gli stessi risultati di una camminata di mezz’ora o di una corsa di quindici minuti.

Secondo i ricercatori, i colpi di scena tipici di queste pellicole aumentano i battiti del cuore. L’elevata frequenza cardiaca provoca delle scariche di adrenalina nel corpo in modo improvviso, breve e intenso, con conseguente riduzione dell’appetito, aumento del metabolismo basale e quindi un incremento di calorie bruciate.

Advertisement
Pixabay

Pixabay

Non tutti i film horror hanno lo stesso potenziale sotto questo aspetto: più alto sarà il livello di tensione inattesa e di stress repentino, maggiore sarà la loro efficacia.

Lo studio ha stilato un elenco di film dell'orrore con un profilo di maggior impatto, partendo dal più spaventoso e quindi “dimagrante”.

Al primo posto troviamo The Shining, seguito da Jaws e da The Exorcist.

The Shining - Warner Bros., Hawk Films, Peregrine Productions, The Producer Circle Company

The Shining - Warner Bros., Hawk Films, Peregrine Productions, The Producer Circle Company

Di seguito la lista completa:

  1. The Shining: 184 calorie
  2. Jaws: 161 calorie
  3. The Exorcist : 158 calorie
  4. Alien: 152 calorie
  5. Saw: 133 calorie
  6. A Nightmare on Elm Street: 118 calorie
  7. Paranormal Activity: 111 calorie
  8. The Blair Witch Project: 105 calorie
  9. The Texas Chain Saw Massacre: 107 calorie
  10. [Rec]: 101 calorie

Decisamente una buona notizia non solo per gli amanti del genere, ma anche per coloro che non hanno molto tempo da dedicare allo sport: se una sera non si ha voglia o energia per fare esercizio fisico, si può ovviare con la scelta di uno di questi titoli da vedere rigorosamente a occhi aperti. L’importante è che non diventi una scusa per rinunciare all’attività fisica in favore della pigrizia! Anche una maratona di paura potrebbe avere le sue controindicazioni.

Advertisement