Scopre quanto guadagna il suo inquilino e aumenta l'affitto di 500$: anni dopo arriva la vendetta

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

21 Gennaio 2022

Scopre quanto guadagna il suo inquilino e aumenta l'affitto di 500$: anni dopo arriva la vendetta
Advertisement

Molte persone lo sanno bene: il rapporto tra proprietari di casa e inquilini non è sempre semplice. Tutto può andare bene, è vero, ma esistono anche tante situazioni in cui le cose possono andare davvero male. Lavori da fare in casa, rate pagate in ritardo, incomprensioni o richieste di vario genere: non è raro che la casa in affitto possa nascondere insidie, anche piuttosto grandi.

La storia che stiamo per raccontarvi ne è l'ennesima dimostrazione. L'utente Reddit conosciuto come RockyMoose ha deciso di rendere pubblico quanto gli è accaduto, sottolineando l'avidità del suo padrone di casa. Quando quest'ultimo, infatti, è venuto a conoscenza del reddito dell'inquilino e ha pensato bene - si fa per dire - di aumentargli l'affitto di ben 500 dollari. Un gesto che, tuttavia, qualche anno dopo gli è costato caro. Vediamo cosa è successo.

via RockyMoose/reddit

Advertisement
Pixahive - Not the actual photo

Pixahive - Not the actual photo

"Alla fine degli anni Novanta, io e mia moglie ci eravamo appena sposati e io ero stato assunto da un'azienda come sviluppatore software - ha raccontato l'utente - Avevamo preso un appartamento in affitto per 950 dollari al mese, il proprietario era un certo Hank, un agente immobiliare simpatico ma un po' superficiale, e privo di senso dell'umorismo".

Fin qui nulla di strano, penserete voi. Eppure, qualche tempo dopo, le cose sono cambiate. "Quando Hank ha scoperto, dai vari documenti compilati, che il mio stipendio, nonostante fossi giovane, era piuttosto alto, non è riuscito a credere ai suoi occhi. Continuava a chiedermi come facessi a guadagnare così tanto - ha proseguito l'utente su Reddit - e io spiegavo che stavamo risparmiando per comprare casa, e che saremmo rimasti da lui solo per un anno".

"Una volta trovata la casa da comprare - si legge ancora nel post - due mesi prima di trasferirci, ho chiesto a Hank se potevamo prolungare il contratto d'affitto per il tempo necessario al trasloco e alle ultime pratiche. Per tutta risposta, mi ha inviato per posta una proroga da firmare con un aumento di 500$ sull'affitto!"

Advertisement
Pixabay - Not the actual photo

Pixabay - Not the actual photo

Dopo che il giovane inquilino ha chiesto spiegazioni, non c'è stato verso di far tornare il proprietario sui suoi passi. "Non ti deve piacere questo aumento, devi solo pagarlo" sono state le parole di Hank, nonostante l'utente Reddit gli avesse detto che la nuova rata era ben superiore a quella del mutuo acceso per comprare la casa nuova. Una volta andato via, il padrone di casa ha rimesso in affitto l'appartamento per una cifra ben inferiore a quella richiesta.

Qualche anno dopo, tuttavia, per l'inquilino è arrivata l'occasione di vendicarsi. Il giovane, infatti, è venuto a sapere che un suo collega stava per mettere in vendita la sua casa, affidandosi proprio a Hank come agente immobiliare. Una coincidenza che non si è lasciato sfuggire, raccontando proprio all'uomo con cui lavorava tutto quello che era accaduto e chi fosse in realtà quell'uomo.

Il collega ha deciso di schierarsi dalla sua parte, e così si è rivolto a un altro agente immobiliare, facendo di fatto perdere a Hank un affare della portata di circa 20.000 dollari, considerando le sue varie commissioni. Insomma: una vendetta che, per RockyMoose, è arrivata dopo un po' di tempo, ma che, a detta sua, è stata adeguata e soddisfacente.

Voi che ne pensate? Ha fatto bene a comportarsi così oppure doveva dimenticare ciò che era successo in passato?

Advertisement