"Il capo ci fa pagare l'acqua dell'ufficio, per bere serve un abbonamento": lo sfogo di un impiegato

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

07 Aprile 2022

"Il capo ci fa pagare l'acqua dell'ufficio, per bere serve un abbonamento": lo sfogo di un impiegato
Advertisement

Alzi la mano chi si è sempre trovato bene in tutti i posti di lavoro che ha frequentato. Probabilmente in pochi hanno avuto una fortuna del genere. I problemi possono essere tanti e di vario genere: dai rapporti con i capi a quelli con i colleghi, alla pressione che quotidianamente si riceve. Ma cosa succede se, a tutto questo, si aggiungono anche episodi negativi che riguardano l'ambiente stesso in cui si lavora?

Ne sa qualcosa l'impiegato che, su Reddit, ha pubblicato sdegnato una foto che mostra l'erogatore dell'acqua potabile del suo ufficio. In bella mostra, su quell'accessorio, il suo capo ha pensato bene di appendere un cartello in cui annuncia ai dipendenti che, per bere, non solo avrebbero dovuto pagare, ma addirittura "abbonarsi" con una quota associativa. Incredibile? Non proprio: ecco cosa è accaduto.

via Reddit

Advertisement
Pixabay - Not the actual photo

Pixabay - Not the actual photo

Dimenticatevi i classici erogatori di acqua potabile che spesso si trovano in uffici o altri luoghi simili, a disposizione di tutti. Sul posto di lavoro dell'impiegato statunitense conosciuto su Reddit come @RemyBrady, per bere bisogna pagare ed entrare in quello che è stato definito dal capo "Water Club".

Per far parte di questo gruppo dal sapore quasi "elitario", ogni lavoratore deve sborsare 5 dollari al mese. Il cartello affisso dal management, del resto, parla chiaro: "Ciao bevitore, se vuoi goderti questa deliziosa Acqua Poland Spring consulta Sandra o Michelle per iscriverti al favoloso Water Club. Quest'acqua non è gratis". Non serve quasi aggiungere altro, oltre al fatto che l'episodio, probabilmente anche a seguito dello sdegno che ha suscitato, è stato immediatamente condiviso sul web.

Advertisement
RemyBrady/Reddit

RemyBrady/Reddit

Una volta lì, ci è voluto poco perché diventasse virale, sollevando un lungo coro di reazioni e commenti da parte di utenti sbalorditi. "Per i membri del club ci sono ricariche illimitate" si legge ancora nel foglio stampato e affisso sul distributore d'acqua, quasi come se bere fosse una sorta di privilegio riservato a un gruppo ristretto di fortunati.

"Non è affatto professionale", ha commentato un utente, mentre un altro ha aggiunto: "vi serve un nuovo capo". E sono soltanto due tra le moltissime osservazioni che, su Reddit, sono apparse sotto alla foto condivisa dal dipendente. Tante persone, leggendo quel cartello, hanno raccontato di aver vissuto esperienze simili sul posto di lavoro, dimostrando che episodi come questo, purtroppo, non sono affatto isolati.

A voi è mai capitata una cosa del genere? Pensate sia giusto far pagare quell'acqua a chi lavora lì?

Advertisement