A 104 anni consegue il dottorato di ricerca e risolve un enigma rimasto indecifrabile per 200 anni

di Irene Grazia Paladino

24 Gennaio 2022

A 104 anni consegue il dottorato di ricerca e risolve un enigma rimasto indecifrabile per 200 anni
Advertisement

Avere la forza e la determinazione di raggiungere i propri obiettivi, nonostante l’età: è la storia di Lucio Chiquito Caicedo, un uomo colombiano che - all’età di 104 anni - ha conseguito il suo dottorato di ricerca con un risultato incredibile. Come immagini la tua anzianità? Non tutte le persone hanno la fortuna di vivere a lungo o di godere di una buona salute, per questo il caso di Lucio è davvero raro. Lucio ha recentemente concluso il suo dottorato di ricerca presso l'Università di Manchester, impiegando quasi 30 anni della sua vita per raggiungere questo ambizioso obiettivo.

via El Colombiano

Advertisement
RCN990Medellin/Twitter

RCN990Medellin/Twitter

Ma questo è stato solo l’ultimo dei traguardi: l’uomo aveva già conseguito una laurea in ingegneria civile  e un master in scienze e tecnologie. Nonostante abbia dimostrato una forte propensione e passione per gli studi, ha impiegato però 30 anni per consegnare la tua tesi di dottorato. Come mai? La motivazione è, nella sua straordinarietà, molto semplice: l’uomo ha risolto un’equazione complicatissima, quasi impossibile, rimasta irrisolta per oltre 200 anni. Sono stati moltissimi gli studiosi che hanno provato a decifrarla, ma nessuno era mai riuscito a venirne a capo. Lucio ha così approfittato del suo tempo libero per studiare e riflettere sull’equazione. 

 

Advertisement
RCN990Medellin/Twitter

RCN990Medellin/Twitter

Dopo essere riuscito a risolvere la complicatissima equazione, Lucio ha consegnato la sua tesi, attendendo con ansia l’approvazione da parte dell’università. Ha così ottenuto il prestigioso titolo di studio, dimostrando che l’età non rappresenta un ostacolo e - con il giusto impegno e con la fortuna di essere in salute - che tutto è possibile. Nonostante il suo prestigioso percorso di studi, l’uomo sostiene che il suo più grande successo è la sua famiglia, che considera la cosa più importante della sua vita: senza il suo sostegno e il suo affetto, non avrebbe raggiunto questi traguardi. Qual è il segreto per mantenere la mente sempre attiva, nonostante l’avanzare dell’età? Lucio dice che non ci sono particolari segreti, anche se la sua abitudine di mangiare molta frutta e fare il bagno in acqua fredda potrebbero essere stati dei validi aiuti. 

Lucio, infine, vuole fare un augurio: "Prima approfitta del tempo perché il tempo che passa non torna. Se prima era difficile, ora è più facile con la tecnologia e le opportunità, quindi i miei migliori auguri a chi vuole intraprendere l'impegnativo percorso di studio". 

 

 

Advertisement