Padre e figlia trasformano una vecchia locomotiva in una casa accogliente: la noleggiano su Airbnb

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

08 Gennaio 2022

Padre e figlia trasformano una vecchia locomotiva in una casa accogliente: la noleggiano su Airbnb
Advertisement

Chi ha detto che una casa, per essere considerata tale, debba per forza rispettare certe caratteristiche? Se ci riflettiamo bene, qualsiasi posto riparato e accogliente, con le dovute accortezze, può essere chiamato "casa". Persino una vecchia locomotiva degli anni Settanta.

Proprio così: se pensate che si tratti di un'esagerazione, siete fuori strada, perché è proprio quello che hanno fatto il padre e la figlia di cui stiamo per parlarvi. Dopo aver ristrutturato a dovere questo "cimelio" ferroviario, lo hanno trasformato in un originalissimo Airbnb, completo di tutti i comfort che servono a chi sceglie di soggiornare in un luogo più unico che raro. Pronti a scoprirlo?

via Airbnb

Advertisement
Airbnb

Airbnb

Siamo negli Stati Uniti, e più precisamente a Decorah, nell'Iowa. È qui che Jim Dotzenrod e sua figlia Danielle non hanno potuto fare a meno di notare una lunga fila di vagoni in disuso nelle vicinanze di una strada. Colpiti da quanto avevano visto, hanno pensato: "perché non comprarne uno e trasformarlo in un Aribnb?". E da lì ha avuto inizio la loro avventura.

Per 8.000 dollari, Jim ha acquistato il locomotore numero SOO 124, costruito nel 1973 e dal peso di oltre 23.500 kg. Nel giro di qualche mese, quel vecchio veicolo di ferro era diventato il CR Station Train Caboose, disponibile per il noleggio su Airbnb.

Advertisement
Airbnb

Airbnb

La trasformazione non è stata affatto semplice, e ha richiesto una notevole fatica, oltre che l'acquisto di veri binari da ferrovia che fungessero da base d'appoggio per il vagone, una volta posizionato nel luogo di destinazione. Non è stato facile spostarlo dal deposito, ma con gru e rimorchi la missione è stata compiuta.

Una volta lì, la locomotiva è stata "spogliata" di tutto quello che serviva per farla funzionare sui binari, pulita, igienizzata e ripensata sotto forma di alloggio.

Airbnb

Airbnb

All'interno del vecchio mezzo ferroviario, Jim ha ricavato due sistemazioni per dormire. Un letto matrimoniale, un letto a castello, un bagno, una cucina con forno a microonde e frigorifero, vari accessori per preparare cibo sono le comodità che il "Caboose" offre a chi lo noleggia.

Airbnb

Airbnb

Non mancano poi aria condizionata, tv e connessione wireless. Insomma: dentro a quella locomotiva si respira un'atmosfera ben diversa da quella che respiravano i ferrovieri che l'hanno utilizzata per lavorare! All'esterno, quest'uomo ha persino realizzato con le sue mani un grande terrazzo, perfetto per rilassarsi quando il tempo lo permette, godendosi l'atmosfera di campagna.

Airbnb

Airbnb

Con l'aiuto di sua figlia, Jim ha compiuto un vero miracolo. "Mio padre riesce a fare tutto quello che si propone - ha commentato Danielle - quando abbiamo ristrutturato la locomotiva, è stato bellissimo perché quello che pensavamo si poteva realizzare".

Advertisement
Airbnb

Airbnb

"Ho pensato che sarebbe stato un ottimo modo per guadagnare - ha detto Jim - dopo il mio lavoro normale, ho dedicato notti e fine settimana per portarlo a termine". Sei mesi, 300 ore di lavoro e circa 4.000 dollari dopo, il "Caboose" era pronto per spopolare su Airbnb. I clienti, da quando questo particolarissimo alloggio è stato messo sul mercato, non sono mancati. Coppie e famiglie non vedono l'ora di prendersi qualche giorno di relax dentro - o forse dovremmo dire "a bordo" - di questa incredibile casetta.

Airbnb

Airbnb

E voi che ne pensate di questo alloggio? Fareste una vacanza al suo interno?

Advertisement