In Giappone esistono aziende che possono farti sparire senza lasciare traccia

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

28 Dicembre 2021

In Giappone esistono aziende che possono farti sparire senza lasciare traccia
Advertisement

Avete mai provato voglia di mollare tutto e ricominciare una nuova vita? Se la risposta è sì, saprete che non è affatto semplice fare una scelta del genere e portarla con determinazione fino in fondo. La vita reale, infatti, non è proprio come nei film, in cui il personaggio di turno sparisce o addirittura cambia identità.

Eppure, svanire senza lasciare traccia non è così impossibile come sembra. Quantomeno non lo è in Giappone, dove esistono aziende che si occupano proprio di garantire alle persone una sparizione totalmente "pulita", di quelle perfette per ricominciare una nuova vita. Il tutto in barba a localizzazioni e ai sistemi sempre più avanzati di una società in cui, ammettiamolo, il controllo non manca. Pronti a scoprire qualcosa in più su queste realtà?

via BBC

Advertisement
Pexels - Not the actual photo

Pexels - Not the actual photo

In Giappone, andare via per iniziare una nuova vita è un fenomeno chiamato "Jouhatsu", che in italiano può essere tradotto come "evaporazione". E in effetti già il termine stesso rende l'idea. Lasciare tutto, ma proprio tutto, significa, in qualche modo, rinascere. Famiglia, amici, lavoro, casa, beni materiali: nulla è più come prima per chi prende una decisione così drastica. E non stiamo parlando di un fenomeno inconsueto, nel Paese del Sol Levante. Al contrario: le persone che decidono di fare così sono migliaia.

Tanto è vero che esistono vere e proprie aziende specializzate. Le chiamano società di "traslochi notturni" e sono esperte nel fornire servizi che facilitino il processo di scomparsa. Nuovi alloggi, nuovi indirizzi di posta e non solo: Sho Hatori, titolare di una di queste ditte, ha detto chiaramente che loro pensano a tutto per permettere alla gente di ricominciare da capo.

Advertisement
Pxhere - Not the actual photo

Pxhere - Not the actual photo

"Ci sono motivi sia positivi che negativi per trasferirsi, da parte dei nostri clienti - ha detto Hatori - dall'università a un nuovo lavoro, passando purtroppo alla necessità di sparire perché bisogna scappare da qualcuno". Insomma: vere e proprie fughe da tutto e tutti, garantite e sorvegliate da queste aziende specializzate, che riescono persino ad aggirare tutto ciò che, tramite la tecnologia, permette di risalire a spostamenti e abitudini delle persone.

Com'è ovvio visto ciò che fanno, attorno a queste particolarissime aziende giapponesi spesso vige una grande riservatezza. Tuttavia, stando a quanto raccontano manager e dipendenti, a volte sono proprio loro stessi che sono fuggiti in prima persona da situazioni scomode, per poi fondare e dirigere queste ditte e dunque dare una mano a chi aveva le loro stesse necessità.

Incredibile, vero? Sapevate che in Giappone esistono queste aziende?

Advertisement