La frittura ad aria è un metodo di cottura salutare? Questo è quello che dicono gli esperti

di Irene Grazia Paladino

15 Dicembre 2021

La frittura ad aria è un metodo di cottura salutare? Questo è quello che dicono gli esperti
Advertisement

Sempre più persone stanno acquistando la friggitrice ad aria: ciò che, fino ad un po’ di tempo fa, era considerato un elettrodomestico accessorio, ora sembra parte fondamentale in moltissime cucine. Perché questo prodotto è diventato popolare? Sicuramente perché permette di ottenere cibi croccanti senza dover ricorrere alla frittura e a quantità esagerate di olio: sembrano, quindi, un’alternativa salutare alla classica frittura. Cosa ne pensano gli esperti di questo prodotto? Fa male alla salute oppure no?

via medicalnewstoday

Advertisement
Flickr

Flickr

Gli esperti sostengono che questo prodotto sia conveniente, perché permette di cucinare il cibo in modo più salutare rispetto alle classiche friggitrici. Sono poi molto facili da utilizzare: basta riempire il cesto con il cibo da cucinare, premere alcuni pulsanti, e ottenere patatine, bocconcini o verdure croccanti fuori e morbide dentro, con l’utilizzo di pochissimo olio. Questo accade grazie al loro particolare meccanismo, che si basa sul circolo di aria calda in modo rapido e uniforme, combinato ad alte temperature. La frittura ad aria rappresenta, per 3 principali motivi, un metodo di cottura salutare. Vediamo quali sono i suoi benefici:

 

Advertisement
Flickr

Flickr

1) Riduce le calorie e mantiene il gusto

Nessuno di noi vuole rinunciare al gusto e a delle patatine croccanti. Con la friggitrice ad aria è possibile ottenere un risultato molto simile alla frittura, riducendo drasticamente le calorie dell’olio. Sostituire i cibi fritti con i cibi fritti ad aria può essere utile a chi desidera perdere peso o tenerlo sotto controllo. 

2) È più sicura

Ti è mai capitato di scottarti con qualche goccia di olio bollente durante la frittura? Con la friggitrice ad aria questo rischio non esiste. Certamente le friggitrici ad aria si surriscaldano, per cui è bene non posizionarle vicino ad altri oggetti, ma non c’è il rischio di entrare in contatto con l’olio bollente. Ogni friggitrice ad aria, al momento dell'acquisto, viene accompagnata da un libretto delle istruzioni: è bene leggerle e seguire le indicazioni. 

3) Mantiene i nutrienti del cibo

Spesso durante la frittura - specialmente se si utilizza dell’olio che è già stato usato per friggere - fa perdere qualità al cibo, e lo impoverisce di antiossidanti e nutrienti. La friggitrice ad aria, invece, mantiene inalterate le proprietà.

 

 

Advertisement