Artista crea il maglione natalizio più prezioso al mondo: costa una fortuna ed è pieno di gioielli

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

07 Dicembre 2021

Artista crea il maglione natalizio più prezioso al mondo: costa una fortuna ed è pieno di gioielli
Advertisement

Che Natale sarebbe senza i consueti e sgargianti maglioni che molte persone indossano durante le feste? Renne, alberi, disegni stilizzati su sfondi rossi, blu o verdi: avete presente di quali capi d'abbigliamento stiamo parlando?

Se la risposta è sì, vi facciamo un'altra domanda: sareste mai disposti ad acquistarne uno per oltre 35.000 euro? No, non stiamo scherzando, anche se ammettiamo che detto così può sembrare un po' strano, o quantomeno assurdo. Eppure c'è un artista che, per le festività invernali del 2021, ha deciso di cimentarsi in un'impresa memorabile: realizzare il maglione natalizio più costoso del mondo, un pezzo di lusso che, in breve tempo, ha fatto il giro del mondo.

via aidannft/Instagram

Advertisement

Migliaia di cristalli Swarowski, stelle d'argento con diamanti, fili d'oro 24 carati e pregiatissima seta italiana: pensereste mai di trovare tutto questo in un indumento per le festività? A leggere l'elenco delle meraviglie di questo maglione, in effetti, sembra più di trovarsi davanti a un capo d'alta moda, di quelli che si vedono nelle sfilate più prestigiose.

E invece è proprio un maglione natalizio, creato dall'artista 33enne Aidan Liban, che ha investito moltissimo tempo, soldi e sforzi nella realizzazione di questo capo da record. Dopo un lavoro di oltre 3.000 ore e una spesa totale di circa 8.200 euro, questo eclettico giovane ha presentato al mondo la sua preziosissima "creatura", che ha superato di molto il precedente maglione simile, un capo del valore di 28.000 euro realizzato dall'azienda Tipsy Elves.

Advertisement
Worldsmostexpensivejumper

Worldsmostexpensivejumper

"Ho avuto una visione e l'ho realizzata - ha detto Aidan - questo maglione è una vera opera d'arte, volevo creare qualcosa di magnifico e accattivante". E, gusti di ognuno a parte, possiamo dire che ci è proprio riuscito. Sulla parte anteriore dell'indumento, infatti, campeggia una renna tutta ingioiellata, che può piacere o non piacere, ma di certo è un elemento super-prezioso da indossare.

Worldsmostexpensivejumper

Worldsmostexpensivejumper

Chi potrà permettersi di acquistare il maglione - il cui ricavato sarà donato in parte da Aidan Liban al Servizio Sanitario Nazionale britannico - deve anche sapere che non sarà possibile lavarlo. Proprio così: visti i materiali con cui è arricchito e composto, è delicatissimo e di certo nessuno vorrebbe rovinare un capo da 35.000 euro con un banalissimo errore di lavaggio...

Sarebbe veramente un peccato, considerando la minuziosa ricerca che l'artista ha messo in atto per raccogliere i materiali giusti e dare forma alla sua creazione. "Principalmente è composto di lana e cotone - ha detto ancora - ma è anche foderato con della splendida seta, così è morbido come un gattino. E la renna ha persino un medaglione Swarowski al collo!".

Worldsmostexpensivejumper

Worldsmostexpensivejumper

Insomma: questo capo è molto più del classico maglione che amici e parenti sfoggiano durante le festività. Avreste il coraggio di acquistarlo e indossarlo?

Advertisement