Una casa troppo ben pulita potrebbe non essere ottimale per la salute dei bambini?

Marco Bonavolontà image
di Marco Bonavolontà

04 Settembre 2023

Una casa troppo ben pulita potrebbe non essere ottimale per la salute dei bambini?
Advertisement

Pulire a fondo una casa è un procedimento che si fa spesso e ancor di più quando si hanno dei bambini piccoli che ci si aggirano dentro. L'igiene, ci è sempre stato insegnato, è fondamentale per evitare la proliferazione di germi e batteri responsabili di alcune malattie.

Una famiglia con figli tenderà quindi ad eseguire delle pulizie quasi "maniacali" pur di preservare la salute della sua prole. Ma è effettivamente necessario un simile comportamento? O addirittura potrebbe rivelarsi controproducente per i nostri scopi? Scopriamolo insieme.

via Endomune

Advertisement

Casa troppo pulita: è un si o un no?

Casa troppo pulita: è un si o un no?

pch.vector/Freepik

Con la dovuta premessa che pulire e far quindi vivere dei bambini piccoli in un ambiente sporco è altamente sconsigliato, cerchiamo di capire se l'esatto opposto - una pulizia impeccabile - sia invece raccomandabile per una loro crescita sana e forte. Il punto cruciale della questione è la difesa immunitaria dei bimbi.

Ci sono infatti due scuole di pensiero diametralmente opposte tra di loro: quella che sostiene che si debba proteggere il bambino dagli agenti patogeni con un'accurata e meticolosa pulizia degli ambienti, e chi invece dichiara che solo tramite il contatto con virus e i batteri l'organismo dei piccoli possa rinforzarsi.

Dunque come agire? Quale delle due filosofie di pensiero è la più indicata?

Advertisement

Pulire a fondo va bene, ma con le dovute attenzioni!

Pulire a fondo va bene, ma con le dovute attenzioni!

Freepik

La risposta, come spesso accade, non è univoca ed infatti è vero che i bambini possono aumentare le proprie difese immunitarie venendo direttamente a contatto con alcuni microbi. Quanto spesso avete visto un infante gattonare a terra sul pavimento per poi infilarsi le manine in bocca? Per quanto antigienico questo non è un comportamento "grave". Ma non è neppure consigliabile.

Infatti secondo gli esperti l’igiene e la pulizia della casa non interferiscono con la maturazione del sistema immunitario. Anzi, i bambini traggono "beneficio" dal contatto col microbiota della mamma e dei componenti della famiglia. Solamente in parte impara a gestire gli attacchi esterni dal contatto con le superfici e gli oggetti.

Sembrerebbe inoltre che non ci sia una diretta correlazione tra difese immunitarie basse ed l'uso di prodotti come i detergenti o i detersivi, questo nella maggior parte dei casi. Ad ogni modo bisognerebbe evitare l'uso di sostanze chimiche troppo aggressive.

 

Advertisement