Le patatine fritte sono il cibo che ci rende più felici: lo afferma uno studio

di Marcello Becca

30 Novembre 2021

Le patatine fritte sono il cibo che ci rende più felici: lo afferma uno studio
Advertisement

La catena inglese Hungry Horse ha effettuato un sondaggio presso i suoi clienti per capire quale sia il cibo che più rende felici in assoluto. A sorpresa, le patatine fritte hanno battuto altri alimenti considerati sfiziosi come la pizza o le crocchette di pesce.

L’aroma delle patatine, la loro croccantezza, il piacere di mangiarle con le dita, le rendono uno dei cibi più soddisfacenti per chi vuole tirarsi su di morale. Insomma, sembra proprio che, per essere felici, può bastare utilizzare il vostro pelapatate o acquistarne una porzione!

via The Sun

Advertisement
Popo le Chien/Wikimedia

Popo le Chien/Wikimedia

Hungry Horse è una catena di 284 ristoranti pub in Inghilterra, Galles e Scozia di proprietà della Greene King Brewery. Nasce nel 1995 e si propone come offerta di pasti a basso costo per famiglie e gruppi. Ultimamente ha effettuato un sondaggio presso i suoi clienti per scoprire quale delle sue pietanze renda più felici i suoi clienti.

Alla domanda “quali sono gli alimenti che ti trasformano da affamato e arrabbiato in calmo e soddisfatto?”, la maggior parte degli intervistati ha risposto che le patatine sono sempre la loro scelta numero uno. Sia gli uomini che le donne, che sono stati sottoposti al sondaggio separatamente, hanno messo le patatine fritte in cima alla classifica (30% per le donne e 21% per gli uomini).

Advertisement
Pxhere - Not the actual photo

Pxhere - Not the actual photo

A sorpresa, nella classifica delle donne, la pizza è risultata al secondo posto. Un risultato che di certo non ci stupisce: dopotutto come si fa a non amarla?

Seguono poi le crocchette di pesce (22%), i sandwich (18%) e infine la pasta (17%). Risultato inverso, invece per gli uomini che mettono in seconda posizione le crocchette di pesce (con il 20% dei voti) e la pizza solo al terzo posto (19%) della classifica dei cibi che li rendono più felici e appagati. Gli amanti del curry saranno sorpresi di scoprire che il loro cibo preferito è arrivato solo in ottava posizione.

Pxhere - Not the actual photo

Pxhere - Not the actual photo

Come tutte le cose belle, però, non bisogna lasciarsi tentare troppo. Anche se le patatine fritte sembrino essere la vera “ricetta della felicità”, i medici consigliano di non abusarne. Infatti, secondo uno studio pubblicato dall'American Journal of Clinical Nutrition, mangiare patatine fritte due o più volte la settimana può mettere a serio rischio la salute degli adulti e aumentare notevolmente il livello del colesterolo nel sangue. 

Addirittura, si consiglia una media di 5-6 patatine fritte (sia in sacchetto che non) al giorno oppure di un sacchetto a settimana per non incorrere in eventuali problemi. Insomma, anche se sembrano essere perfette per il nostro buonumore, ricordatevi sempre di alternare i deliziosi bastoncini dorati con una dieta sana ed equilibrata!

Advertisement